Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Smart #1 regina di sicurezza nei crash test: premiata con le 5 stelle Euro NCAP

Smart significa "sicurezza". Il nuovo modello Smart #1 ha infatti ricevuto le 5 stelle nei crash test svolti nell'ambito dell'European New Car Assessment Programme. La vettura può essere già preordinata nei principali mercati europei e le prime consegne sono fissate per il 2023.

Auto a 5 stelle

Il punteggio ricevuto è stato altissimo in tutte le principali categorie della prova: "Adult Occupant", "Child Occupant", "Vulnerable Road Users" e "Safety Assist". Gli ottimi risultati sono dovuti sia grazie ad un'elevata attenzione al rispetto degli standard di sicurezza e all'uso massiccio dell'acciaio ad alta resistenza (per il 74% dell'automobile) e acciaio temprato (per il 19%). Importanti misure di protezione sono anche state prese in relazione alla batteria, il cui nucleo è stato progettato con materiali ad alta stabilità termica, all'isolamento termico dei moduli della batteria e la protezione strutturale dei pacchi batteria.

Tencologia e sicurezza

Smart #1 è dotata di numerose tecnologie di sicurezza attiva all'interno del pacchetto smart Pilot Assist, come il Front Collision Mitigation, che rileva quando il veicolo è in pericolo imminente di collisione frontale e adotta le opportune contromisure. Presente anche il sistema di mantenimento della corsia (Lane Keeping Assist), che aiuta il conducente a tornare al centro della carreggiata nel caso in cui il veicolo esca dalla propria corsia senza segnalarlo, applicando un leggero controsterzo. Fondamentali anche l’Automatic Emergency Braking con rilevamento di veicoli, pedoni e ciclisti, il Door Open Warning System e l’Emergency Manoeuvre Assist. 

Migliori auto elettriche economiche con incentivi: la lista