Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Milano, parcheggi di scambio Area B: arriva la deroga per i Diesel Euro 5

Arrivano novità importanti per i residenti a Milano proprietari di auto alimentate a gasolio Euro 5 e possessori di un abbonamento mensile o annuale per sostare in uno dei parcheggi di interscambio tra quelli di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo. Questi automobilisti, infatti, possono finalmente ottenere una deroga per non vedersi addebitare un ingresso in città che sostanzialmente non è mai avvenuto.

Inizia l'Area B a Milano: sanzioni altissime per chi viola la normativa

Cosa consente la nuova deroga

Ci riferiamo nello specifico al problema delle telecamere dell'Area B posizionate su alcuni parcheggi di interscambio che registravano un ingresso - in un anno ne sono disponibili 50 - di chi abbandonava l'auto per poi raggiungere la propria destinazione con un mezzo pubblico. Una sorta di beffa, per l'automobilista, che finalmente potrà risolvere il problema attraverso la deroga. Quest'ultima consentirà ai proprietari di auto Diesel Euro 5 di raggiungere i tre parcheggi per il periodo corrispondente alla validità dell'abbonamento ottenuto: il permesso cesserà di essere valido, a prescindere, a partire dal 30 settembre 2023, quando le telecamere di quelle aree di sosta torneranno a contare i passaggi.

Come chiedere e ottenere la deroga

Per chiedere la deroga, bisogna registrare il proprio veicolo alla piattaforma di Area B, per poi caricare le copie del libretto di circolazione e dell'abbonamento. Il tutto online. Allo stato attuale non ci sono informazioni su eventuali rimborsi a favore di chi non ha potuto lasciare l'auto in sosta e si è visto addebitare ingressi in città nonostante il comportamento virtuoso. L'unico ristoro confermato riguarderebbe i titolari di abbonamento annuo (dai 300 ai 350 euro in base al parcheggio), che possono presentare una domanda - stavolta di persona, a un ATM Point - di rimborso per il periodo non utilizzato; rimborso che copre il 90% del totale.