Inizia l'Area B a Milano: sanzioni altissime per chi viola la normativa

Inizia l'Area B a Milano: sanzioni altissime per chi viola la normativa

Da oggi 3 ottobre parte il divieto di circolazione nella zona per le auto più inquinanti. Chi commette infrazione incorre ad una multa da 163 a 658 euro

di Redazione

03.10.2022 ( Aggiornata il 03.10.2022 10:42 )

Il giorno tanto atteso – ma anche tanto temuto – è arrivato. Oggi 3 ottobre, infatti, inizia la fase più cruciale che coinvolge l'Area B di Milano. Questa zona sarà a traffico limitato e ci sarà un divieto di accesso e circolazione per tutte quelle auto considerate più nocive e inquinanti e per quei veicoli che sono lunghi più di 12 metri che trasportano merci.

Il divieto includerà solamente i giorni infrasettimanali, quindi dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30. Ricapitolando, le vetture che non possono transitare nell'area B sono: Euro 2 a benzina, Euro 4 diesel senza Fap, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie, Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con Fap after-market installato entro il 2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4, Euro 4 diesel, compresi i bi-fuel, e gli Euro 5 diesel. Sono previste multe molto salate per chi non rispetta la normativa.

Le sanzioni

L'Area B di Milano si può considerare “blindata” e chi non può accedervi ma viola il divieto incorre a sanzioni abbastanza alte. La multa prevista infatti è tra i 163 e i 658 euro, non da poco. Se poi si commette la stessa infrazione per ben 2 volte nell'arco di 2 anni, lì scatta la pena accessoria della sospensione patente da 15 a 30 giorni. Bisogna perciò stare attenti e rispettare questo nuovo provvedimento.

A tenere sotto controllo la zona e le auto che vi accedono sono ben 188 telecamere. Ma attenzione: ci sono delle deroghe. Alcuni veicoli possono circolare nell'Area B aderendo al progetto integrato MoVe-In/Area B. Quali sono? Le auto diesel Euro 4 e 5 e quelle alimentate a benzina Euro 2 potranno circolare se facenti parte del progetto sopracitato. In questo caso se la vettura viene registrata può accedere all'Area con un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale, fino al 30 settembre del 2024.

Se si prende in considerazione l'elaborazione fatta dal Centro Studi di AutoScout24 sulla base dei dati ACI, saranno circa 165mila le auto che non potranno né accedere né circolare in questa zona.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese