Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mazda CX-5 2023, debutta il mild hybrid sui benzina

Il modello è di rilievo per Mazda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), tanto da valere, in Europa, il 19% delle vendite. Mazda CX-5 2023 annuncia una serie di novità da subito ordinabili e in arrivo nelle concessionarie italiane dal mese di febbraio.

La principale è l'adozione di un mild hybrid abbinato ai due motori benzina aspirati. Il supporto è del tipo a 24 volt e impiega una batteria installata nel vano motore. Lo starter-generatore opera da elemento di recupero dell'energia nelle fasi di rallentamento e supporta il motore termico nelle fasi di guida, che sia una ripartenza o maggior spinta.

Confermate le due motorizzazioni turbodiesel a listino, il 2.2 litri da 150 e 184 cavalli, Mazda CX-5 mild hybrid benzina sviluppa 165 cavalli con il motore 2.0 e 194 cavalli con il 2.5 litri. A beneficiare dell'introduzione del mild hybrid sono i consumi, mediamente più bassi del 5% e dell'8% sulle due proposte di motorizzazione: da 6,5 lt/100 km il 165 cv, da 7,6 lt/100 km il consumo dichiarato dal 194 cv. Le emissioni di Co2 si riducono fino a 12 g/km.

Colori, dotazioni e allestimenti, così migliora CX-5

Non è l'unico intervento di novità sul suv Mazda, con CX-5 che è disponibile in 10 colorazioni di carrozzeria, tra cui la novità Rhodium White Premium. 

La dotazione di serie è migliore, grazie alla disponibilità sin dall'allestimento base dei sedili anteriori e del volante riscaldabili, come anche delle prese USB-C, la ricarica wireless dello smartphone e le interfacce wireless Apple CarPlay e Android Auto.

Quattro gli allestimenti ordinari, ai quali sommare le versioni speciali Advantage e Newground, quest'ultimo una caratterizzazione estetica in chiave off-road, sulla base dei contenuti di CX-5 Advanced (a sua volta con i contenuti del Centre Line più gli Adas di Livello 2).

L'allestimento d'ingresso CX-5 Centre Line è già ben accessoriato, tra fari full led, cerchi da 19", navigatore, sensori di parcheggio e retrocamera, mantenimento attivo della corsia. Fa il prezzo d'attacco del listino, con motore benzina mild hybrid 165 cavalli da 36.700 euro.

Exclusive Line arricchisce il suv degli Adas di Livello 2 (cruise control adattivo, dispositivo anticollisione in manovra, tra gli altri), dei fari Matrix Led, del portellone ad apertura automatizzata. Ed è una dotazione alla quale l'allestimento Homura inserisce una caratterizzazione sportiva nello stile, tra cerchi da 18" e interni in pelle e tessuto.

Il top di gamma Takumi somma gli inserti in vero legno in plancia, i rivestimenti in pelle Nappa e la regolazione elettrica delle sedute ventilate. Un top di gamma che raggiunge i 50.050 euro con motore 2.2 litri turbodiesel 184 cavalli, con trazione quattro ruote motrici e cambio automatico.