Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Come saranno le prossime Ferrari cabrio? I brevetti dicono a quattro posti

Avete mai pensato a come saranno le Ferrari del futuro? Modelli che non sembrano essere poi così tanto lontani (forse), dato che la Casa di Maranello pare aver registrato due brevetti all’USPTO (l’ufficio brevetti degli Stati Uniti) che coinvolgono le sue prossime cabrio, come anticipato da CarBuzz. L’idea di base è aumentare il comfort e la praticità.

Le novità dei brevetti

Da quello che è emerso, la novità più grande (mostrata in uno dei due brevetti) sta nel trasformare le cabrio Ferrari in modelli da due a quattro posti in modo veloce e facile. Com’è possibile? I disegni lo spiegano. Via il classico deflettore delle cabrio, che nessuno si offenderà se definiamo un po’ ingombrante e scomodo da montare. Si passa invece a sfruttare i sedili posteriori come componente aerodinamica. Quando non sono in uso, i sedili si chiudono, attraverso un sistema di lacci e attuatori, e vengono inclinati verso i sedili anteriori: il risultato è un piano che vuole essere piatto con l’obiettivo di ridurre quanto più possibile la resistenza aerodinamica. Va da sé che l’aspetto della Ferrari sarà ora completamente differente. Tirando le somme, si avrebbe innanzitutto una riduzione non trascurabile del peso e allo stesso tempo un miglioramento dell’efficienza aerodinamica.

E il secondo brevetto? Quando si viaggia con tetto aperto e deflettore in posizione, Ferrari ha studiato un modo per caricare oggetti di grandi dimensioni nell’abitacolo. A coprirli e sostenerli ci pensano il deflettore e la parte centrale dei sedili posteriori. Tuttavia, questa seconda opzione ci pare di più difficile attuazione, ma al momento non è possibile sapere se queste idee andranno a concretizzarsi.

All'asta una delle Ferrari più belle di sempre