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Come si cambia la frizione di una Ferrari F50? Spoiler: è un incubo

Si sa, le vere dive hanno bisogno di attenzioni particolari. Le hypercar, primedonne per eccellenza, necessitano di cure ancora più particolari: tanto belle, quanto estreme e delicate.

Un esempio è la Ferrari F50. Nel video e nelle foto pubblicate da Joe Macari, service ufficiale Ferrari di Londra, mostra quanto lavoro ci sia da fare solo per cambiare tutto il pacco frizione. Un’operazione complicata su una vettura “normale”, sulla hypercar prodotta tra il ’95 e il ’97 diventa un incubo perché va smontato tutto il retrotreno. Letteralmente.

Ferrari F50, una Formula 1 stradale

Operazione necessaria visto lo schema tecnico della F50. La vettura, nata per celebrare i 50 anni dell’azienda, è la versione stradale della 640 F1 di Mansell ed era spinta dal V12 da 520 cv. Propulsore che, montato in posizione posteriore centrale, proprio come sulla monoposto aveva una funzione strutturale: "[La F50] Una vera monoposto vestita. Telaio formato da una monoscocca in carbonio a cui veniva imbullonato il motore V12 che aveva funzione portante per trasmissione e retrotreno” scriveva Alberto Sabatini nella prova pubblicata qui.

Il retrotreno, in pratica, è un blocco unico dove alloggiano cambio e sospensioni, per ridurre i pesi e ottenere un’elevata rigidità strutturale.

Insomma, solo per accedere al pacco frizione bisogna staccare paraurti, scarico, ruote, telaio di supporto, tenere ferma la parte anteriore e rimuovere il retrotreno con estrema delicatezza. Un lavoro per pochi.