Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

AC Cobra GT Roadster, il ritorno con un tocco di Italia nel telaio

Per la serie "Mi ritorni in mente", ovvero, progetti rimasti nell'immaginario collettivo degli appassionati più puri dell'auto, c'è da registrare il ritorno di un mito.

AC Cobra GT Roadster è la moderna reinterpretazione di quella che fu negli anni Sessanta una proposta che abbinava cavalli americani, firmati Ford, alla leggerezza del telaio AC Cobra.

Telaio in alluminio "italiano"

Conserva la firma made in England la moderna Cobra GT Roadster, che rivela le prime immagini, annuncia il prezzo e apre la raccolta ordini. Sarà il prossimo aprile che verrà presentata ufficialmente. Nell'attesa, ecco i contenuti e la scheda tecnica rivelare come si è riportata in vita, ovviamente interpretandola in chiave moderna, la AC Cobra.

C'è un bel pezzo d'Italia dietro il progetto di AC Cars, poiché la Cecomp ha collaborato nella realizzazione del telaio in alluminio estruso, uno spaceframe che permette, insieme alla carrozzeria in fibra di carbonio, di fissare il peso a partire da 1.400 kg (senza guidatore a bordo).

Motore V8, 5 litri sovralimentati

Il resto, l'esuberanza dei cavalli, è in una firma statunitense, nel V8 5 litri sovralimentato con volumetrico, che assicura 663 cavalli e 780 Nm di coppia, scaricati sulle ruote posteriori, con l'ausilio di una trasmissione 6 marce manuale o automatica a 10 rapporti.

Appena più grande della AC Cobra MK6

Le luci full led, I grandi cerchi da 21 pollici, la fibra di carbonio, proseguendo con la strumentazione mista analogico-digitale, segnalano la modernità che si prende spazio sulla storia. Le proporzioni restano immutate, anche se l'incremento nel passo è sensibile (+28 cm rispetto alla Cobra Mark 6) e arriva a 2,57 metri. È un valore da utilitaria, per fornire un diretto e chiaro metro di paragone.

La lunghezza della AC Cobra GT Roadster, invece, è di 4,22 metri, 11 centimetri superiore all'ultima Cobra sulla scena.

Le sensazioni al di là delle prestazioni pure

Si presenta come una grand tourer, veloce senza dubbio e con la versatilità di un hard top per trasformarla da roadster in coupé. Le prestazioni dichiarate da AC Cars dicono di una velocità massima di 278 km/h, mentre lo 0-100 km/h è completato in circa 3,4 secondi. Verrà prodotta in una serie limitata e per arrivare a definire il progetto sono serviti 3 anni di lavoro. 

Il prezzo per mettere in garage un classico realizzato con le moderne tecnologie? Si parte da 321 mila euro, prezzo al cambio attuale, tasse britanniche incluse.