AC Cobra GT Roadster, il ritorno con un tocco di Italia nel telaio

AC Cobra GT Roadster, il ritorno con un tocco di Italia nel telaio

AC Cars, dopo tre anni di sviluppo, apre gli ordini sulla roadster che richiama la sportiva degli anni Sessanta. Motore V8, carrozzeria in carbonio per rivivere le sensazioni del passato

03.03.2023 ( Aggiornata il 03.03.2023 14:57 )

Per la serie "Mi ritorni in mente", ovvero, progetti rimasti nell'immaginario collettivo degli appassionati più puri dell'auto, c'è da registrare il ritorno di un mito.

AC Cobra GT Roadster è la moderna reinterpretazione di quella che fu negli anni Sessanta una proposta che abbinava cavalli americani, firmati Ford, alla leggerezza del telaio AC Cobra.

AC Cobra GT Roadster

AC Cobra GT Roadster

Il mito della AC Cobra degli anni Sessanta, la roadster con la leggerezza del telaio inglese e i cavalli del V8 americano Ford, ritorna grazie ad AC Cars. Ecco come la GT Roadster è un progetto dalla tecnica moderna e con uno stile assai fedele alla storica due posti anglo-statunitense

Guarda la gallery

Telaio in alluminio "italiano"

Conserva la firma made in England la moderna Cobra GT Roadster, che rivela le prime immagini, annuncia il prezzo e apre la raccolta ordini. Sarà il prossimo aprile che verrà presentata ufficialmente. Nell'attesa, ecco i contenuti e la scheda tecnica rivelare come si è riportata in vita, ovviamente interpretandola in chiave moderna, la AC Cobra.

C'è un bel pezzo d'Italia dietro il progetto di AC Cars, poiché la Cecomp ha collaborato nella realizzazione del telaio in alluminio estruso, uno spaceframe che permette, insieme alla carrozzeria in fibra di carbonio, di fissare il peso a partire da 1.400 kg (senza guidatore a bordo).

Motore V8, 5 litri sovralimentati

Il resto, l'esuberanza dei cavalli, è in una firma statunitense, nel V8 5 litri sovralimentato con volumetrico, che assicura 663 cavalli e 780 Nm di coppia, scaricati sulle ruote posteriori, con l'ausilio di una trasmissione 6 marce manuale o automatica a 10 rapporti.

Appena più grande della AC Cobra MK6

Le luci full led, I grandi cerchi da 21 pollici, la fibra di carbonio, proseguendo con la strumentazione mista analogico-digitale, segnalano la modernità che si prende spazio sulla storia. Le proporzioni restano immutate, anche se l'incremento nel passo è sensibile (+28 cm rispetto alla Cobra Mark 6) e arriva a 2,57 metri. È un valore da utilitaria, per fornire un diretto e chiaro metro di paragone.

La lunghezza della AC Cobra GT Roadster, invece, è di 4,22 metri, 11 centimetri superiore all'ultima Cobra sulla scena.

Le sensazioni al di là delle prestazioni pure

Si presenta come una grand tourer, veloce senza dubbio e con la versatilità di un hard top per trasformarla da roadster in coupé. Le prestazioni dichiarate da AC Cars dicono di una velocità massima di 278 km/h, mentre lo 0-100 km/h è completato in circa 3,4 secondi. Verrà prodotta in una serie limitata e per arrivare a definire il progetto sono serviti 3 anni di lavoro. 

Il prezzo per mettere in garage un classico realizzato con le moderne tecnologie? Si parte da 321 mila euro, prezzo al cambio attuale, tasse britanniche incluse.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese