Ce lo siamo chiesto tutti: sono più robusti i cerchi in lega o i più comuni ed economici cerchi in acciaio? Per quanto riguarda l’estetica, ovviamente, non c’è confronto. Sebbene i copricerchi in materiale plastico siano sempre più gradevoli e ben realizzati, non c’è nulla che appaghi la vista come un bel cerchione in lega di alluminio, di ampio diametro e che lasci magari intravedere un aggressivo quanto potente impianto frenante.
Ma qui la questione è un’altra e riguarda soltanto la resistenza a stress meccanici, il più tipico dei quali è rappresentato dalla classica buca nell’asfalto.
Il test della pressa
Per togliersi il dubbio c’è chi ha pensato bene di allestire un “test verità”, mettendo le due tipologie di cerchione, ovviamente con tanto di pneumatico, sotto una pressa idraulica industriale in grado di imprimere una forza fino a 150 tonnellate. Ed è qui che, strumenti alla mano, viene fuori tutta la differenza fra cerchi in lega e cerchi in acciaio. Già, ma quale sarà il più robusto? Date uno sguardo al video realizzato dal canale finlandese e lo scoprirete. C’è davvero da stupirsi.