Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Test verità: è più robusto il cerchio in lega o in acciaio?

Un canale YouTube finlandese sulle presse idrauliche si è preso la briga di misurare la forza per distruggere due cerchioni di auto: i risultati non sono affatto scontati

Test verità: è più robusto il cerchio in lega o in acciaio?

5 apr 2023

Ce lo siamo chiesto tutti: sono più robusti i cerchi in lega o i più comuni ed economici cerchi in acciaio? Per quanto riguarda l’estetica, ovviamente, non c’è confronto. Sebbene i copricerchi in materiale plastico siano sempre più gradevoli e ben realizzati, non c’è nulla che appaghi la vista come un bel cerchione in lega di alluminio, di ampio diametro e che lasci magari intravedere un aggressivo quanto potente impianto frenante.

Ma qui la questione è un’altra e riguarda soltanto la resistenza a stress meccanici, il più tipico dei quali è rappresentato dalla classica buca nell’asfalto.

 

Il test della pressa

Per togliersi il dubbio c’è chi ha pensato bene di allestire un “test verità”, mettendo le due tipologie di cerchione, ovviamente con tanto di pneumatico, sotto una pressa idraulica industriale in grado di imprimere una forza fino a 150 tonnellate. Ed è qui che, strumenti alla mano, viene fuori tutta la differenza fra cerchi in lega e cerchi in acciaio. Già, ma quale sarà il più robusto? Date uno sguardo al video realizzato dal canale finlandese e lo scoprirete. C’è davvero da stupirsi.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La Barchetta elettrica Alfa Romeo è un sogno che provoca e divide

Un concept visionario firmato hanjo.design reinterpreta l’Alfa Romeo Barchetta in chiave elettrica: stile puro, zero emissioni e un dilemma identitario che scuote il mondo dell’auto italiana.

BMW punta su elettrico e sportività al Salone di Monaco 2025

La nuova BMW iX3 inaugura l’era Neue Klasse, mentre la M2 CS rilancia il piacere della guida sportiva: il doppio volto del futuro secondo la Casa bavarese
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi