Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo, Lancia e Maserati: un tesoro scoperto in un fienile

Le auto d'epoca, si sa, sono una delle passioni più comuni degli amanti delle automobili. Collezionarle, a volte, diventa proprio una missione. Un garage pieno di bellezze storiche non può che essere una goduria per lo sguardo, soprattutto quando se ne riescono a “raccogliere” di diversi tipi e modelli. Nessuno però, fra le scoperte fatte nel tempo, era riuscito mai a scovare una collezione di veicoli d'epoca molto grossa. Fino ad ora. In un fienile nei Paesi Bassi ne sono state ritrovate ben 230, il cui proprietario è un certo Mr. Palmen, il quale ha iniziato ad accumularle più o meno 40 anni fa. Cerchiamo di capire meglio la sua storia.

Nell'ex magazzino di una chiesa

La prima arrivata nella collezione fu una Lancia B20 gialla. Mr. Palmen si è lasciato andare a dei racconti riguardo i suoi preziosi gioielli e al modo in cui li ha posseduti, dicendo che al tempo della Lancia era un rivenditore professionista di auto rare e speciali. Successivamente, verso metà anni '60, acquistò alcune sportive in Olanda, praticamente introvabili, che però non ebbero “successo di vendita”.

Il fienile in cui le vetture sono state trovate, poi, è collocato in un posto molto particolare a Dordrecht, in Olanda: nel terreno di una chiesa, all'epoca un magazzino per cibo e acqua. La collezione è composta da: diverse Alfa Romeo, Lancia, Maserati e Ferrari, alcune BMW e Mercedes-Benz, e qualche inglese come Jaguar, Aston Martin e Rolls-Royce. Ci sono anche quelle USA, fra cui spiccano delle Chevrolet, Cadillac e Ford. Persino alcune, ad oggi, meno conosciute come Tatra, Monica, Moretti, Matra, Alvis, Imperia e Villard.

L'azienda che cura l'asta, la Gallery Aaldering, ha rivelato che i veicoli non erano quasi mai utilizzati da Mr. Palmen e che il garage è stato mostrato a pochissimi. Le auto, inoltre, sono in condizioni originali e non hanno subito restauri, e della manutenzione se ne è occupato personalmente il proprietario. Le offerte inizieranno a maggio e la collezione sarà venduta interamente su un sito online.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci