Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Lamborghini Centenario, il trattore da mezzo milione di euro

La maggior parte degli utenti della strada non lo sa, ma gli appassionati d'auto sì: Lamborghini non iniziò costruendo auto, bensì trattori, data l'intuizione che Ferruccio Lamborghini ebbe nel secondo dopoguerra, un periodo in cui gli italiani sarebbero ripartiti attraverso il lavoro agricolo. Un'intuizione felice che fece spiccare il volo all'azienda, che soltanto negli anni '60 cambierà strada. Ma questa è un'altra storia. Quella che ci interessa riguarda Lamborghini Centenario. No, non la coupé fuoriserie prodotta dal marchio 7 anni fa con il V12 dell'Aventador portato fino a 770 cv: parliamo infatti del suo omonimo trattore, che è in vendita su internet a un prezzo degno di una supercar vera e propria.

Lamborghini Centenario, trattore vintage

Il trattore Centenario, nomen omen, venne realizzato dal designer Adler Capelli nel 2016 per celebrare, appunto, i 100 anni dalla nascita di Ferruccio. Cinque esemplari su base anni '60, tutti presentati al Salone di Ginevra di quell'anno e già all'epoca costosissimi: ben 250mila euro. E oggi?

Lamborghini, 105 anni fa la nascita di Ferruccio

Lamborghini Centenario, prezzo e caratteristiche

Oggi, un esemplare di quella serie super limitata, di proprietà del tuner svizzero Cartech Autotechnik, è in vendita sul sito web classicdriver.com a un prezzo di 489.197 euro, quasi mezzo milione di euro. Il trattore è in forma smagliante: la carrozzeria metallizzata non verniciata rimanda agli anni '60, il motore è un Diesel da 2,2 litri e 39 cv con cambio manuale, trazione a due ruote motrici, e 500 km percorsi. A spiccare sono i sei tubi di scarico collocati in alto nella parte anteriore laterale del motore, un posacenere dell'epoca posto vicino alla strumentazione e i cerchi neri firmati Lamborghini.

Lamborghini, due trattori del ’60 e del ’67 all’asta