Lamborghini Centenario, il trattore da mezzo milione di euro

Lamborghini Centenario, il trattore da mezzo milione di euro

Costa come una supercar, il trattore in edizione limitata realizzato nel 2016 per celebrare i 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini

di Redazione

09.05.2023 ( Aggiornata il 09.05.2023 16:01 )

La maggior parte degli utenti della strada non lo sa, ma gli appassionati d'auto sì: Lamborghini non iniziò costruendo auto, bensì trattori, data l'intuizione che Ferruccio Lamborghini ebbe nel secondo dopoguerra, un periodo in cui gli italiani sarebbero ripartiti attraverso il lavoro agricolo. Un'intuizione felice che fece spiccare il volo all'azienda, che soltanto negli anni '60 cambierà strada. Ma questa è un'altra storia. Quella che ci interessa riguarda Lamborghini Centenario. No, non la coupé fuoriserie prodotta dal marchio 7 anni fa con il V12 dell'Aventador portato fino a 770 cv: parliamo infatti del suo omonimo trattore, che è in vendita su internet a un prezzo degno di una supercar vera e propria.

Lamborghini Centenario trattore

Lamborghini Centenario trattore

Uno dei cinque esemplari costruiti per festeggiare i 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini è in vendita su internet a un prezzo da supercar: 489.197 euro. Il trattore vanta una carrozzeria metallizzata non verniciata dal sapore vintage, il motore è un Diesel da 2,2 litri e 39 cv con cambio manuale, trazione a due ruote motrici, e 500 km percorsi. A spiccare sono i sei tubi di scarico collocati in alto nella parte anteriore laterale del motore, un posacenere dell'epoca posto vicino alla strumentazione e i cerchi neri firmati Lamborghini Cento X 100

Guarda la gallery

Lamborghini Centenario, trattore vintage

Il trattore Centenario, nomen omen, venne realizzato dal designer Adler Capelli nel 2016 per celebrare, appunto, i 100 anni dalla nascita di Ferruccio. Cinque esemplari su base anni '60, tutti presentati al Salone di Ginevra di quell'anno e già all'epoca costosissimi: ben 250mila euro. E oggi?

Lamborghini, 105 anni fa la nascita di Ferruccio

Lamborghini Centenario, prezzo e caratteristiche

Oggi, un esemplare di quella serie super limitata, di proprietà del tuner svizzero Cartech Autotechnik, è in vendita sul sito web classicdriver.com a un prezzo di 489.197 euro, quasi mezzo milione di euro. Il trattore è in forma smagliante: la carrozzeria metallizzata non verniciata rimanda agli anni '60, il motore è un Diesel da 2,2 litri e 39 cv con cambio manuale, trazione a due ruote motrici, e 500 km percorsi. A spiccare sono i sei tubi di scarico collocati in alto nella parte anteriore laterale del motore, un posacenere dell'epoca posto vicino alla strumentazione e i cerchi neri firmati Lamborghini.

Lamborghini, due trattori del ’60 e del ’67 all’asta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese