Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Hyundai Pony Coupé, 50 anni dopo rivive il concept

Sbagliato definirlo restomod, poiché non ha elementi di attualità né modernità contemporanea. Con la Hyundai Pony Coupé Concept presentata a Como nel corso dell'evento Hyundai Reunion, alla vigilia del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, dove il 20 maggio sarà tra i modelli da ammirare, Hyundai e Giugiaro ripetono esattamente quanto portarono in scena nel 1974. 

Rivive la modernità del tempo, di una show car, presentata al Salone di Torino, che non si tradusse mai in progetto di serie. Diede però vita a una produzione Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) indipendente rispetto a quella supportata da Ford Capri.

Hyundai inizia a "camminare da sola"

Cinquant'anni dopo, Hyundai e GFG Style, di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, ha realizzato un esemplare identico a quello del 1974. Stessi materiali e, ovviamente, identico stile. Tratti inconfondibilmente anni Settanta, con le linee squadrate e nette, le superfici piatte  e un'essenzialità che rielaborata in modi diversi da più modelli coevi alla Pony Coupé Concept e successivi.

Giorgetto Giugiaro ricorda il contesto nel quale nacque la Pony Coupé Concept: "Hyundai ci contattò per iniziare una progettazione completa di un modello, senza avere molta esperienza nel settore. All’inizio ero scettico perché all’epoca non conoscevo Hyundai. Siamo rimasti tutti colpiti dalla passione e dall’impegno dei suoi ingegneri. Erano acuti, curiosi, aperti ed estremamente desiderosi di imparare.

Hanno immediatamente abbracciato metodi di lavoro che erano nuovi per loro. Si sono impegnati moltissimo per raggiungere l’obiettivo, per l’azienda e per i loro partner. Sono orgoglioso di aver assistito all’evoluzione che l’azienda ha vissuto, dal nostro primo incontro”.

N Vision 74 Concept e Ioniq 5

Alla show car si è ispirata un'altra concept, la Hyundai N Vision 74 presentata nel 2022. Stesse linee nette ed essenziali, diversissima per la motorizzazione proposta dal concept, all'insegna dell'elettrificazione. La Hyundai Pony Coupé del 1974 era spinta da un motore benzina 1.2 litri da 82 cavalli, con trazione posteriore e su un corpo vettura di 4,08 metri per 1,56 metri di larghezza e 2,34 metri di passo. 

Stilemi della Pony che, oggi, su strada sono interpretati dalla Ioniq 5, primo progetto elettrico Hyundai su architettura e-GMP