Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Perché il “musone” non si usa in Italia ma solo in America?

Kenworth, Mack, Peterbilt, sono solo alcuni dei nomi che vengono in mente se si pensa all'America e alle sue strade. Icone di molte film come "Over the top" con Sylvester Stallone, i musoni sono il simbolo stesso della cultura americana. Ma perché non vengono usati anche in Italia o in Europa in generale?

Le norme europee

La principale differenza è da ricercare, appunto, nelle norme europee che impongono una lunghezza massima complessiva del veicolo (motrice + rimorchio) a 18,75 metri per gli autotreni e a 16,50 metri per gli autoarticolati.
In America, invece, il limite è imposto solo al rimorchio (di 17,9 metri) e la motrice non è soggetta a vincoli. Questo consente di creare motrici molto ampie e quindi confortevoli per la guida degli autisti. Sia perché non hanno il motore proprio sotto la cabina ma “nel muso” e in secondo luogo perché hanno la possibilità di realizzare l’abitacolo molto più spazioso. Immaginatevi dei veri e propri mini appartamenti.

Se si usasse una motrice americana in Europa

Per poter circolare sulle strade europee e rientrare nei limiti di sopra, l’autista dovrebbe ricorrere necessariamente ad un rimorchio più corto. La conseguenza è che avrebbe meno spazio disponibile al trasporto e di conseguenza meno capacità di carico che determina un grande punto di debolezza rispetto ai competitors.
In più, un'altra differenza, sostanziale del perché non si usano in Europa e sopratutto in Italia riguarda il tracciato sul quale viaggiano. Gli States sono caratterizzati da autostrade larghe e svincoli spaziosi che permettono il passaggio di mezzi pesanti e lunghi a differenza dell’Italia, in cui, appena si esce dall’autostrada si imboccano strade strette e non sempre pianeggianti, difficili da percorrere con un mezzo lungo e molto pesante.