Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Tesla, prodotto il primo Cybertruck di serie in Texas

Una delle auto più discusse dell’ultimo decennio ha visto la luce. Il primo esemplare di serie di Tesla Cybertruck, il grande pick-up elettrico, è uscito dalle linee di produzione della Gigafactory Texas, ad Austin.

Un primo passo ufficiale per un truck, a 44 mesi dalla presentazione del primo prototipo, che si preannuncia rivoluzionario per il mercato americano, forte di 1,5 milioni di prenotazioni con caparra versata. Numeri eccezionali.

Con questi numeri e un design che ha fatto acceso subito il dibattito, Tesla Cybertruck continuerà a far parlare molto. Le aspettative sono enormi, le potenzialità di cambiare il mercato dei pick-up, dominante negli USA, ci sono: se confermate potrebbero provocare un verso scossone.

La Casa di Elon Musk ha pubblicato la prima immagine del modello di serie appena prodotto circondato dai dipendenti che l’hanno progettato e assemblato.

Tesla Cypertruck, taglia maxi 

Cybertruck nasce su un telaio monoscocca, non quello a longheroni tipico dei pick-up, con dimensioni importanti, ma non confermate: lunghezza di 589 cm, larghezza di  203, altezza di  190 e passo di  380 cm. Con altezza da terra di 40,6 cm, angolo d’attacco di 35° e angolo d’uscita di 28°.

Dotato di panelli in acciaio inossidabile ad alta resistenza, anche anti-proiettile, delle sospensioni attive autolivellanti e di un cassone probabilmente più corto dei 2 metri inizialmente prospettati.

Sarà disponibile con tre motorizzazioni, Single Motor RWD, Dual Motor AWD, Tri Motor AWD.

La prima trazione posteriore dovrebbe avere 400 chilometri d'autonomia con una accelerazione 0-100 km/h in 6,5 secondi.

La versione integrale a due motori sarà dotata di una batteria più grande per 480 km raggio di azione e scatterà da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Al vertice Tesla Cybertruck a tre motori, uno davanti e due dietro, per  800 km d'autonomia dichiarata e capace di uno 0-100 km/h in 2,9 secondi. Roba da supercar.

Potrebbe interessarti: La Tesla in car sharing debutta in Italia