Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercato auto, crescono le vendite delle auto di fascia alta

Luglio 2023 si è rivelato essere un mese promettente per il mercato auto in Italia, con un incremento significativo nelle vendite. Secondo i dati del Centro Studi Promotor, sono state vendute 119.207 automobili, segnando un aumento dell'8,75% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente nel 2022. Da inizio anno, il totale delle vendite raggiunge quota 960.765, un notevole incremento del 21,02% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Per acquistare un'auto nuova servono 7,7 redditi familiari mensili

Numeri di vendite

Le auto di fascia medio-alta e di lusso, come Alfa Romeo e Tesla, stanno guadagnando popolarità e a subirne le spese è il mercato delle "semplici" auto che quindi subisce un calo del 22,3% rispetto al 2019. Anche l'Anfia segnala un rallentamento nella crescita delle vendite e il divario da colmare rispetto ai volumi di luglio 2019, invocando una rimodulazione degli incentivi per le auto ecologiche. Stellantis ha venduto 38.304 auto a luglio, registrando una leggera diminuzione dello 0,3% e una quota di mercato del 32,1%. Le vendite di SUV a basse emissioni sono in crescita, ma il lento smaltimento del portafoglio ordini e l'effetto attesa degli incentivi influenzano il mercato. L'Unrae chiede al governo interventi per accelerare la transizione energetica e la decarbonizzazione.

Le auto ad alimentazione alternativa rappresentano oltre la metà del mercato italiano a luglio (53,4%), con una crescita del 17,4% rispetto al 2022, mentre le auto diesel hanno subito un calo del 5,6%.

La cara estate degli italiani alle prese con i prezzi della benzina