Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Rc Auto, il Governo vira importanti modifiche al Codice: le novità

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera preliminare a uno schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea riguardante l'Rc auto e stabilisce specifici obblighi per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini. La proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy prevede importanti modifiche al codice della Strada e al codice delle assicurazioni private, definendo in modo chiaro e trasparente i casi in cui è obbligatorio avere una copertura assicurativa.

RC auto ancora in aumento: ora la media è di 368 euro

Novità

Il provvedimento introduce anche un rafforzamento del cosiddetto "preventivatore", uno strumento che permette ai consumatori di confrontare gratuitamente i prezzi e le condizioni contrattuali delle diverse imprese di assicurazione. Sarà accessibile attraverso i siti dell'IVASS e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Assicurazioni per tutti i mezzi: deroghe

L'obbligo di copertura assicurativa sarà esteso a tutti i veicoli, indipendentemente dal tipo di terreno su cui vengono utilizzati, dal fatto che siano in movimento o fermi, o dalla loro circolazione in zone soggette a restrizioni. 

Il provvedimento prevede alcune deroghe: l'obbligo di assicurazione non si applica ai veicoli non idonei all'uso come mezzi di trasporto, a quelli ritirati dalla circolazione, con fermo amministrativo, confisca o sequestro. Non è prevista neanche  per quelli che volontariamente sospesi dalla circolazione, come nel caso di utilizzo stagionale. Si potrà sospendere volontariamente la copertura assicurativa, prorogata pià volte, ma la durata non potrà superare nove mesi rispetto all'annualità contrattuale.

Grandinate, Federcarrozzieri: allarme sui costi e sulle assicurazioni