Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Fiat 8V Berlinetta Zagato: è la più costosa di sempre

© Karissa Hosek 2023 Courtesy of RM Sotheby's

Difficile immaginare che una Fiat possa valere la bellezza di 2,6 milioni di euro. E invece questa è la cifra a cui è stata venduta una 8V Berlinetta Zagato del 1953, da RM Sotheby’s a un’asta a Monterey, in California. Ed è un record, si tratta infatti della cifra più alta per una vettura della Casa torinese. Chi è stato il facoltoso offerente? Al momento è rimasto anonimo, ma anonimo non è di certo l’esemplare che ora fa parte della sua collezione.

Fiaty 8V: tetto a doppia bolla e stile unico

Nello specifico, la Fiat 8V Berlinetta Zagato del 1953 è una coupé “Ottovù”, una rarità. Si tratta infatti di una delle 25 Fiat 8V berlinetta con configurazione Zagato, con il famoso tetto a doppia bolla icona degli anni ‘50, e questa in particolare dovrebbe anche essere l’unica dotata del motore da competizione Tipo 104.004, un V8 a 70° di 1.996 cc che eroga una potenza massima di 127 cv. È dotata anche del cambio manuale a 4 marce e supera i 200 km/h di velocità.

C’è di più. La Fiat 8V Berlinetta Zagato andata all’asta ha anche un notevole curriculum: ha vinto infatti diversi premi ai concorsi d'eleganza di Villa d'Este e Pebble Beach. Ed è stata anche fortunata nel ricevere un’attenta e regolare manutenzione nel corso degli anni, fino a un restauro poco prima del 2010.

Fiat, ecco la Panda 4x4 che costa 30.000 euro