Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Rolls Royce Amethyst Droptail, tripudio di legno e lusso

La ricerca maniacale del dettaglio, del particolare in grado di rendere unica una realizzazione Rolls Royce su misura, è in un aspetto della Rolls Royce Amethyst Droptail. Ovvero, i 6 mesi necessari per trovare l'esatta sfumatura di legno Calamander che si abbinasse al colore dei rivestimenti in pelle. A loro volta, sedili la cui sfumatura è stata creata partendo dalle venature del campione di legno Calamander fornito dal committente. 

Un lavoro di ricerca e sviluppo lungo, durato 2 anni per il progetto Amethyst Droptail, che ha una particolarità, tra le tante.

Mai tanto legno su una Rolls Royce

Ospita, dietro i sedili, l'area in legno più ampia mai installata su una Rolls Royce. Il ponte che richiama gli yacht ha anche una funzione aerodinamica, nel guidare i flussi verso la coda bassa e rastremata. È la prima e unica applicazione in cambio automobilistico del legno su una superficie con fini aerodinamici, rivendita il marchio inglese.

Dagli affari con le pietre preziose alla Amethyst Droptail

È con una presentazione privata, a Gstaad in Svizzera, che Rolls Royce ha alzato i veli sulla one-off del committente. Un cliente a capo di una multinazionale, le cui origini familiari affondano nel business delle pietre preziose. Gemme di ametista applicate sia all'interno dell'auto che all'esterno, dove la colorazione Globe Amaranth (un particolare fiore del deserto) è formata da sfumature di viola e un sottofondo silver. Al duotone così formato sono stati applicati dei fiocchi di alluminio in polvere, per dare lucentezza e riflessi iridescenti. 

Vacheron Constantin firma il cronografo (su misura)

Il progetto ha molte particolarità uniche, come la calandra trattata in parte con superficie spazzolata e in parte lucida. A bordo, il cronografo è una realizzazione unica firmata Vacheron Constantin, mentre i cerchi da 22 pollici riprendono le stesse tonalità di colore della carrozzeria.

Rolls Royce, per garantire la durata nel tempo del legno in ogni condizione climatica, ha testato l'impiallacciato e i materiali protettivi impiegati (frutto di brevetto apposito) a temperature in un range tra gli 80° C e i -30° C.