Rolls Royce Amethyst Droptail, tripudio di legno e lusso

La realizzazione di coachbuilding nasce da una commessa di un cliente privato. Gemme di ametista, legno pregiato e cura assoluta del particolare definiscono la Amethyst Droptail

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 25 agosto 2023, 15:56

La ricerca maniacale del dettaglio, del particolare in grado di rendere unica una realizzazione Rolls Royce su misura, è in un aspetto della Rolls Royce Amethyst Droptail. Ovvero, i 6 mesi necessari per trovare l'esatta sfumatura di legno Calamander che si abbinasse al colore dei rivestimenti in pelle. A loro volta, sedili la cui sfumatura è stata creata partendo dalle venature del campione di legno Calamander fornito dal committente. 

Un lavoro di ricerca e sviluppo lungo, durato 2 anni per il progetto Amethyst Droptail, che ha una particolarità, tra le tante.

Mai tanto legno su una Rolls Royce

Ospita, dietro i sedili, l'area in legno più ampia mai installata su una Rolls Royce. Il ponte che richiama gli yacht ha anche una funzione aerodinamica, nel guidare i flussi verso la coda bassa e rastremata. È la prima e unica applicazione in cambio automobilistico del legno su una superficie con fini aerodinamici, rivendita il marchio inglese.

Dagli affari con le pietre preziose alla Amethyst Droptail

È con una presentazione privata, a Gstaad in Svizzera, che Rolls Royce ha alzato i veli sulla one-off del committente. Un cliente a capo di una multinazionale, le cui origini familiari affondano nel business delle pietre preziose. Gemme di ametista applicate sia all'interno dell'auto che all'esterno, dove la colorazione Globe Amaranth (un particolare fiore del deserto) è formata da sfumature di viola e un sottofondo silver. Al duotone così formato sono stati applicati dei fiocchi di alluminio in polvere, per dare lucentezza e riflessi iridescenti. 

Vacheron Constantin firma il cronografo (su misura)

Il progetto ha molte particolarità uniche, come la calandra trattata in parte con superficie spazzolata e in parte lucida. A bordo, il cronografo è una realizzazione unica firmata Vacheron Constantin, mentre i cerchi da 22 pollici riprendono le stesse tonalità di colore della carrozzeria.

Rolls Royce, per garantire la durata nel tempo del legno in ogni condizione climatica, ha testato l'impiallacciato e i materiali protettivi impiegati (frutto di brevetto apposito) a temperature in un range tra gli 80° C e i -30° C.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Viabilità Roma: corsa dei Santi e cantieri: deviazioni bus e chiusure stradali

Corsa dei Santi e nuovi cantieri: fine settimana di forti modifiche alla viabilità di Roma

Sciopero Roma, servizio a rischio: quali linee, fasce orarie e date segnare

Sciopero serale : rischio cancellazioni venerdì 31 ottobre e domenica 2 novembre