Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Tesla Model Y: ad agosto sul podio come auto più venduta in Europa

Le auto elettriche nel nostro Paese non hanno ancora ingranato la marcia. Gli italiani preferiscono ancora le vetture tradizionali, a benzina e Diesel, e il mercato delle e-car per il momento non ha ancora avuto un vero boom. Se invece ampliamo lo sguardo e osserviamo cosa accade nel resto dell'Europa, ci accorgiamo che la situazione non è la stessa. E che, in testa alle classifiche per quanto concerne la vendita, c'è la Tesla Model Y.

Il podio della Tesla Model Y

Il fatto che sia l'auto più venduta in Europa non dovrebbe sorprendere viste le ottime performance già ottenute nel Vecchio Continente del Marchio di Elon Musk. Ma questa volta è molto importante da evidenziare, in quanto la quota di 21.549 unità nel mese di agosto rappresenta un +208% rispetto allo stesso mese del 2022 e una decisa rivincita rispetto alla Volkswagen T-Roc e alla Dacia Sandero, le quali le avevano tolto il titolo di auto più venduta d'Europa proprio di recente.

Inoltre è dall'inizio del 2023 che la Model Y è sul podio, con 169.420 immatricolazioni, e secondo quanto riporta l'agenzia JATO Dynamic, l'elettrica di Musk ha le carte in regola per imporsi anche nel resto del 2023. Fra l'altro deterrebbe anche il primato di auto americana più venduta in Europa di sempre, in quanto nessun Marchio d'oltreoceano è mai riuscito ad arrivare al suo livello. Ma dove è più venduta? In particolare in Norvegia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio e Danimarca.

Tesla: la nuova Gigafactory vedrà la luce fra uno o due anni