Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Tesla: la nuova Gigafactory vedrà la luce fra uno o due anni

Nel frattempo, Musk lavora su quelle già attive o in cantiere, tipo quella texana che verrà allargata

Tesla: la nuova Gigafactory vedrà la luce fra uno o due anni

26 set 2023

Chiunque, appassionato o meno del settore automotive, conoscerà le Gigafactory Tesla. Esse non sono altro che impianti molto grossi di produzione di batterie, che piano piano si stanno sistemando in giro per il globo. Molti territori, in realtà, vorrebbero possederne una. All'orizzonte, infatti, ce n'è una nuova che dovrebbe nascere, ma la conferma di dove sarà collocata si saprà entro la fine del 2023.

Secondo un report di Bloomerg, però, la prossima Gigafactory non vedrà a breve la luce. Da quello che si apprende durante il “CEO Forum” dell’agenzia di stampa, il ministro indonesiano, Luhut Pandjaitan, ha detto che, dopo un incontro con Elon Musk avvenuto ultimamente, prima cheTesla costruisca una nuova fabbrica bisognerà attendere uno o due anni.

Cosa c'è all'orizzonte?

Pandjaitan dice che “Musk è stato molto franco e ha affermato che dall’analisi della situazione economica globale non è facile prevedere di costruire un nuovo stabilimento. C’è già un eccesso di capacità produttiva e si deve agire con grande cautela per non rischiare la bancarotta come fecero GM e Chrysler nel 2009”.

Quel che è certo è che le Gigafactory continueranno ad essere costruite nel futuro, e quelle che già sono attive stanno stanno raggiungendo tutte la massima capacità. Tesla, fra l'altro, per quest'anno dovrebbe riuscire a consegnare fra le 1,8 e le 2 milioni di auto. Inoltre, per quanto riguarda sempre le Gigafactory, ce n'è una già in cantiere, nel Messico, mentre quella di Austin, in Texas, dovrebbe essere ampliata. Con l’arrivo del Cybertruck, ad operare al suo interno dovrebbero essere 60.000 persone rispetto alle attuali 20.000.

Tesla prova a rivoluzionare la produzione con il sottoscocca pressofuso

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi