Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Delage D12, inizia la produzione della hypercar V12 da 1.100 cv

I veri appassionati ricorderanno Delage, marchio automobilistico francese che dominò le gare automobilistiche a inizio ‘900, per poi essere rilevata da Delahaye e scomparire del tutto nel 1953.  Lo scorso anno, dopo quasi sette decenni, questo nome leggendario è tornato a far parlare di sé con la hypercar ibrida Delage D12: si tratta di una vettura esclusiva – solo 30 le unità previste – e incredibilmente prestazionale grazie al V12 aspirato da 7,6 litri abbinato al motore elettrico e soluzioni tecniche di ispirazione F1.

La rinascita del marchio

Annunciato lo scorso anno, quello di Delage è un progetto ambizioso. La fabbrica di Magny-Cours, in Francia, ha da poco avviato la produzione dei 30 esemplari della hypercar. Dopo averne già completate quattro, il team, sotto la guida del CEO Laurent Tapie, è pronto a dedicare i prossimi quattro o cinque anni al perfezionamento di questo capolavoro.

Delage D12, “missile“ V12 elettrificato

La D12 non è una hypercar come le altre. Realizzata su un telaio monoscocca in fibra di carbonio (soluzione che permette di fermare l'ago della bilancia a soli 1400 kg), il suo cuore pulsante è un V12 ad aspirazione naturale da ben 7,6 litri abbinato a un motore elettrico. La combinazione, nella variante GT, garantisce valori di potenza impressionanti: fino a 1.100 cv. La versione Club, alleggerita di circa 90 kg grazie all’adozione di un elettromotore più compatto, eroga invece 1.010 cv complessivi. Numeri, comunque, sufficienti a renderla una delle hypercar più prestazionali sul mercato. A distinguere la D12 dalle concorrenti, poi, alcune soluzioni tecniche innovative. L'abitacolo, accessibile dall'alto sollevando l'insieme parabrezza / vetrature, si ispira a modelli come la Czinger 21C (vettura sviluppata grazie all’utilizzo di intelligenza artificiale e stampa 3D) e i jet da combattimento, con il pilota seduto al centro e il passeggero subito dietro (configurazione "tandem"): tale scelta progettuale migliora bilanciamento dei pesi e aerodinamica. Una delle caratteristiche più innovative è il sistema di sospensioni contrattive ispirato alle monoposto di Formula 1 degli anni '90 e ideato da Mauro Bianchi, pilota italiano ora responsabile del telaio e delle sospensioni della nuova Delage.

Prezzo impegnativo

Con un prezzo di partenza superiore ai 2 milioni di euro, la Delage D12 è, certamente, un “giocattolo” destinato a pochi eletti. Anche se non è chiaro se tutte le 30 unità abbiano già trovato un proprietario, sembrerebbe che i primi esemplari saranno consegnati entro la fine del 2023.