Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

La supercar italiana di Giugiaro con due volanti si può comprare all'asta

Ve la immaginate un'auto con ben due postazioni di guida? No, non arriva direttamente di un set di Hollywood, ma è frutto della creatività di Italdesign Aztec e del maestro Giorgetto Giugiaro. L'assurda creazione, presentata al Salone di Torino nasce per celebrare il 20esimo anniversario dell'azienda. La vettura sarà messa in vendita all'asta durante l'evento "On the Grid" ad Abu Dhabi il 25 novembre 2023 e si pensa che il suo valore possa arrivare a ben 220.000 dollari (circa 183.468 euro).

Lancia, all'asta una rara Delta Integrale in Giallo Ginestra

Due volanti da guidare

L'Aztec è assolutamente un pezzo unico. La sua livrea argentata contrasta con i suoi interni rossi, ma è la presenza dei due volanti a renderla davvero particolare. L'auto è praticamente divisa in due, con i conducenti che per entrare devono sollevare delle porzioni della cabina di guida. La carrozzeria è un mix di alluminio, fibra di carbonio e Kevlar su un telaio con struttura a scala in acciaio.

L'Aztec è anche dotata di un carico completo di strumenti, dal computer da rally Halda, un avvitatore elettrico, una torcia elettrica, un compressore e un estintore. L'accesso ai pannelli di controllo richiede oltretutto l'inserimento di codici specifici.

La supercar è equipaggiata con un motore turbo a cinque cilindri da 20 valvole ripreso della Audi Quattro, capace di sprigionare fino a 250 CV. Il cambio manuale invece è proveniente dalla Lancia Delta Integrale. L'esemplare all'asta, con soli 7.700 km sul contachilometri, porta la firma autorevole di Giorgetto Giugiaro.

Rarissima Mercedes CLK GTR Roadster all'asta a 12 milioni