Rarissima Mercedes CLK GTR Roadster all'asta a 12 milioni

Prodotta solo in sei esemplari è la versione a cielo aperto di una dominatrice del FIA GT di fine dello scorso millennio

Rarissima Mercedes CLK GTR Roadster all'asta a 12 milioni

Francesco ForniFrancesco Forni

20 nov 2023

Una perla per pochissimi. Sono stati assemblati solo sei esemplari della Mercedes Benz CLK GTR Roadster, versione a cielo aperto dell’auto da corsa che nel 1997 e 1998 vinse titolo piloti e costruttori del campionato FIA GT.

Oltre ai due prototipi, nel sono stati prodotti 26 esemplari in tutto, 6 dei quali roadster.

Una di queste, la numero di telaio 000034 e terza nella linea, è all’asta presso RM Sotheby’s con una quotazione valutata in 12 milioni di euro.

Mercedes CLK GTR Roadster, il passato e il futuro

La vettura, arrivata nel Wisconsin nel 2011 con soli 21 km percorse è passata in North Carolina presso una concessionaria per poi andare a un collezionista nel 2015.

Ora di km percorsi ne ha solo 165, nonostante sia stata prodotta nel 2002.

Come nuova, e spinta da un motore eccezionale un V12 aspirato di 6.9 litri capace di erogare 631 cavalli e con 731 Nm di coppia, abbinato a cambio manuale a sei marce e trazione posteriore. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3,8 secondi.

Difficile anche oggi starle davanti, anche se il suo destino pare proprio quello di essere esposta e poco più: una delle opere d’arte più veloci del mondo, senza dubbio.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Mercedes nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Supercharger V4: Tesla rivoluziona la ricarica ultra-rapida con tempi di attesa minimi

Il sistema è progettato per accogliere veicoli con tensione da 400V a 1000V

Stellantis, Filosa ha incontrato i sindacati

Il nuovo ad del Gruppo ha incontrato a Torino i rappresentati dei lavoratori. Confermati Piano Italia e le nuove assunzioni a Mirafiori per la 500 ibrida