Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Furti auto, le Alfa Romeo più rubate e come fare per proteggerle

Le auto spesso sono il bottino più ambito dai ladri, sia per il loro indiscutibile valore sia perché da esse possono ricavarci molti pezzi unici da poter rivendere. Sembra che in questo periodo alcune vetture siano state prese di mira. Quali? I modelli che appartengono alla Casa automobilistica Alfa Romeo. Ebbene sì, a quanto pare, le vetture del Biscione sono fra le auto più bramatee dunque rubatedai delinquenti. Perché proprio loro? Il motivo è molto semplice: sono quelle più desiderate dagli automobilisti. E i ladri non possono che seguire questa moda.

Il sistema attuato dai ladri

Le Alfa Romeo che vengono rubate di più sono in particolare la Stelvio e la Giulia. Pe questi due modelli i ladri hanno messo a punto un preciso sistema di furti pur di riuscire a rubarle con estrema facilità. Una procedura frutto di un lungo studio sui tecnicismi delle due auto. Come? Smontando il radar della parte anteriore dell'auto. Questo dispositivo fa parte del Forward Collision Warning: un sistema di avviso di collisione che se rileva un rischio di incidente, mette in allarme il guidatore con dei segnali acustici e di tipo visivo.

Questo sistema, che aiuta anche nella frenata così da incentivare la reazione del conducente, pare venga sfruttato dai ladri che rimuovendo la copertura del radar, così accedono al sistema CAN (Controller Area Network), minacciando così la sicurezza del veicolo ed esponendolo al furto. L'unico modo per proteggere quindi l'auto è quello di installare una protezione aggiuntiva, sfruttando magari un PIN, sulla base della rete CAN che sia in grado di bloccare i segnali che avviano il motore senza una ulteriore autorizzazione.

Se rompi l'auto ti danno quasi 100 euro al giorno: l'assurda trovata