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Toyota GR Yaris, focus sulla tecnica e le novità 2024

Dal Tokyo Auto Salon sono arrivati i primi flash, le anticipazioni sui contenuti tecnici della rinnovata Toyota GR Yaris 2024. 

Verso il debutto sul mercato scopriremo anche i progressi nelle prestazioni velocistiche assolute: accelerazione, velocità massima. Anche se è altro che conta per il cliente-tipo, che coltiva sogni da prova speciale e si sente un po' rallysta.

La Yaris GR è nata dall'esperienza vincente nei rally di Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e nel 2020 ha portato su strada una formula assolutamente controcorrente per i tempi. La scocca (modificata) di un'utilitaria, attrezzata con la trazione integrale, un super-motore turbo benzina e soluzioni davvero specifiche per il modello.

Assetto

L'evoluzione GR Yaris 2024 migliora i dettagli. Si parte dall'assetto, da finezze come gli ammortizzatori anteriori installati con un supplemento di bulloneria ai duomi del MacPherson. L'obiettivo è quello di eliminare le variazioni di incidenza tipiche dell'architettura MacPherson sotto elevati carichi trasversali. Dovuta al singolo punto d'installazione superiore e alla presenza di tamponi elastici.

Minore variazione del camber in appoggio equivale ad avere un'impronta a terra della gomma superiore.

Il retrotreno resta quello dell'architettura GA-C Toyota, modelli di segmento superiore alla Yaris, con il sottotelaio predisposto per l'installazione di una sospensione a ruote indipendenti e doppi bracci oscillanti.

Telaio

Le molle e la rigidità degli ammortizzatori è stata modificata, come la rigidità strutturale della scocca. Toyota ha incrementato i punti di saldatura del 13% e l'impiego di collante strutturale del 24%.

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Invariate le modalità di trazione 4x4, con la ripartizione 50:50 tra i due assi della modalità Track, il 30:70 della guida in Sport e il 60:40 della configurazione Normal. La Yaris GR 2024 ha, di serie, il pacchetto Circuit e la dotazione di due differenziali Torsen all'anteriore e al posteriore.

Motore

Cambia a fondo, invece, il raffreddamento. Il motore 1.6 litri turbo benzina - 280 cv (+19 cv), 390 Nm (+30 Nm) -, con pressione di iniezione superiore, beneficia di un radiatore dalla maggiore superficie e di un intercooler a spray d'acqua. Nebulizzazione controllata con un tasto in plancia.

Non cambia la duplice iniezione, diretta (a pressione superiore) e indiretta. È un vantaggio per eliminare il problema dei depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione.

Modifiche vaste, invece, interessano la distribuzione, i materiali delle valvole di scarico. Anche i pistoni, alleggeriti, sono differenti e montano fasce più resistenti. Al raffeddamento dei pistoni contribuisce un sistema di iniezioni d'olio multi-getto.

Il turbocompressore è integrato al collettore di scarico ed è del tipo con girante e compressore su cuscinetti a sfera.

Cambio

Infine, la novità più rilevante tra tutte. Il cambio automatico 8 marce. Non solo ha una logica di cambiata, in scalata specialmente, che ne fa un vero cambio sportivo. La disponibilità di due rapporti in più rispetto al manuale 6 marce ha permesso di ottenere una scalatura delle marce più vicina tra i rapporti.

Quanto al software di gestione, l'analisi dei parametri come utilizzo del freno e dell'acceleratore, permette scalate nelle fasi davvero ideali della staccata. Il DAT - Direct Automatic Transmission non fa affidamento solo sulla velocità dell'auto e le forze G longitudinali, per gestire la cambiata. Questo lo rende, dice Toyota, più rapido di un cambio manuale nell'utilizzo in pista.