Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Montezemolo: "Le decisioni per il mercato italiano prese a Parigi"

Luca Cordero di Montezemolo non le manda a dire. Non si tratta del dente avvelenato, ormai ha lasciato al Ferrari da quasi 10 anni, era l’autunno del 2014, ma di un’analisi, severa, della situazione.

Sono molto preoccupato dall'inesorabile deindustrializzazione del Paese”. Ha detto Montezemolo a Massimo Gramellini a La7 durante In altre Parole.

Senza filtro. “La verità è che tutte le decisioni che riguardano il mercato italiano sono prese a Parigi. Siamo arrivati a un punto tra l'assurdo e l'umiliante, cioè che una macchina come la Fiat 600 venga prodotta in Polonia. Vedere produrre la 600 in Polonia, quando tutti gli stabilimenti ex Fiat sono in cassa integrazione, è una cosa che non mi pare vera”.

Montezemolo non fa sconti: "Meloni ha ragione a dire che le auto pubblicizzate come italiane debbano essere prodotte in Italia. Insieme a Germania e forse meglio della Francia, eravamo il Paese che produceva le più belle automobili del mondo. Oggi, visto che è così calata la produzione da quando è entrata in campo Stellantis, facciamo almeno in modo che delle aziende automobilistiche straniere vengano a produrre in Italia"

Ultimo affondo: "Molti fornitori italiani mi hanno detto di aver ricevuto una lettera in cui si promuoveva il Marocco in termini di investimenti. È una brutta cosa. Io credo che in questo momento non abbia senso, avendo stabilimenti e fornitori così di qualità, così validi, che rischiano di andare in grande difficoltà".

Analisi dura, non certo in linea con le ultime dichiarazioni di Carlos Tavares, elaborata da un protagonista assoluto per quattro decadi dell’auto italiana.

Potrebbe interessarti: Folgore vs Trofeo, sfida in casa Maserati, elettrico contro V6