Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

BMW Z4 2024, torna il cambio manuale a sei marce

Importante aggiornamento per la BMW Z4, celebre roadster dell’Elica giunta alla terza generazione. La top di gamma M40i Pure Impulse Edition – allestimento inedito – porta, infatti, in dote upgrade estetici e tecnici, primo su tutti l’introduzione del cambio manuale a sei rapporti.

BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition, cambio manuale e assetto sportivo

La nuova versione griffata M della spider bavarese, denominata Z4 M40i Pure Impulse Edition, abbina al motore sei cilindri in linea (lo stesso 3.0 turbo da 340 cv e 500 Nm di coppia) una trasmissione manuale a sei marce. Ciò garantisce, ovviamente, sensazioni di guida più “pure”: merito anche della taratura ad hoc dell’intero gruppo cambio, dal set di alberi e ingranaggi al meccanismo esterno (leva inclusa). Di contro, aumenta – di pochissimo - il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,6 secondi contro i 4,5 necessari adottando trasmissione automatica Steptronic a otto rapporti. La declinazione più prestazionale, inoltre, è equipaggiata con cerchi in lega leggera dal diametro differenziato (19 pollici all’asse anteriore, 20 a quello posteriore), oltre a sospensioni adattive, barra antirollio anteriore più rigida e freni e differenziale M Sport.

Le altre novità

L’aggiornamento 2024 introduce anche novità per esterni, interni e dinamica di guida. La carrozzeria riceve tinte inedite, tra cui la Frozen Deep Green metallic (quella verde metallizzata delle foto, esclusiva della declinazione M40i) e la Sanremo Green metallic, disponibile su sDrive 20i e sDrive 30i. Nuovi anche alcuni dettagli interni (come la pelle "tabacco" in Vernasca Cognac con profili M color nero) e, su richiesta, il soft top in finitura grigio Anthracite Silver. I modelli con propulsore a quattro cilindri, comunque, offrono di serie le caratteristiche esterne del pacchetto M Sport.