BMW Z4 2024, torna il cambio manuale a sei marce

BMW Z4 2024, torna il cambio manuale a sei marce

L'aggiornamento introduce la trasmissione manuale sull'inedita versione M40i Pure Impulse Edition. Tante le altre novità estetiche e tecniche

di Gianluca Guglielmotti

05.02.2024 10:01

Importante aggiornamento per la BMW Z4, celebre roadster dell’Elica giunta alla terza generazione. La top di gamma M40i Pure Impulse Edition – allestimento inedito – porta, infatti, in dote upgrade estetici e tecnici, primo su tutti l’introduzione del cambio manuale a sei rapporti.

La nuova BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition

La nuova BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition

L'ultima versione della spider, in tinta verde inedita, affianca al sei cilindri 3.0 da 340 cv un cambio manuale a sei marce

Guarda la gallery

BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition, cambio manuale e assetto sportivo

La nuova versione griffata M della spider bavarese, denominata Z4 M40i Pure Impulse Edition, abbina al motore sei cilindri in linea (lo stesso 3.0 turbo da 340 cv e 500 Nm di coppia) una trasmissione manuale a sei marce. Ciò garantisce, ovviamente, sensazioni di guida più “pure”: merito anche della taratura ad hoc dell’intero gruppo cambio, dal set di alberi e ingranaggi al meccanismo esterno (leva inclusa). Di contro, aumenta – di pochissimo - il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,6 secondi contro i 4,5 necessari adottando trasmissione automatica Steptronic a otto rapporti. La declinazione più prestazionale, inoltre, è equipaggiata con cerchi in lega leggera dal diametro differenziato (19 pollici all’asse anteriore, 20 a quello posteriore), oltre a sospensioni adattive, barra antirollio anteriore più rigida e freni e differenziale M Sport.

Le altre novità

L’aggiornamento 2024 introduce anche novità per esterni, interni e dinamica di guida. La carrozzeria riceve tinte inedite, tra cui la Frozen Deep Green metallic (quella verde metallizzata delle foto, esclusiva della declinazione M40i) e la Sanremo Green metallic, disponibile su sDrive 20i e sDrive 30i. Nuovi anche alcuni dettagli interni (come la pelle "tabacco" in Vernasca Cognac con profili M color nero) e, su richiesta, il soft top in finitura grigio Anthracite Silver. I modelli con propulsore a quattro cilindri, comunque, offrono di serie le caratteristiche esterne del pacchetto M Sport.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese