Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Aston Martin Vantage, numeri a confronto con Ferrari Roma e Mercedes-AMG GT

Quello che per molti anni è stato il modello "d'accesso" al mondo Aston Martin, subisce un riposizionamento all'insù. 

La rinnovata Aston Martin Vantage, per prezzo, prestazioni, contenuti tecnici, fa un passo in avanti e verso l'alto, avvicinando parecchio mondo delle GT, il mondo della più grande (ma solo per dimensioni) DB12. 

Il marchio inglese ha in programma l'ampliamento dell'offerta con la Valhalla, proposta ibrida e con motore V6 a motore posteriore-centrale, per sfidare progetti del calibro di Ferrari 296 GTB. Allora, la rinnovata Vantage, quali avversarie troverà sul mercato? 

Prezzo

I prezzi italiani si posizioneranno oltre i 200 mila euro (questa l'indicazione al cambio sterline-euro, con un prezzo da 193 mila euro nel Regno Unito), una fascia nella quale operano proposte come Ferrari Roma (oltre 205 mila euro) e un progetto che con Vantage condivide il motore: Mercedes-AMG GT, con un listino da oltre 198 mila euro.

Motore e peso

C'è poi la nuova generazione di Maserati Granturismo, per prezzo (a partire da poco meno di 200 mila euro), a candidarsi quale alternativa ma dal profilo un po' differente. A cominciare per la configurazione 2+2 dell'abitacolo e per le dimensioni notevolmente superiori (4,95 metri).

Sotto al cofano, nuova Aston Martin Vantage e Mercedes-AMG GT condividono il V8 4 litri biturbo. Un'unità che sulla sportivissima inglese sviluppa ben 665 cavalli a 6.000 giri/min, contro i 585 cavalli della proposta tedesca, che si "ferma" a 800 Nm contro gli 880 Nm di coppia della Vantage.

Clicca qui per provare gratis le auto le finaliste di Auto dell'anno 2024!

Non solo numeri assoluti dalla propria ma anche una massa decisamente inferiore per Aston Martin: da 1.605 kg nella configurazione con optional di alleggerimento, contro i 1.895 kg della AMG GT (la più "ingombrante" del terzetto, con 4,73 metri di lunghezza).

Ferrari Roma ha dalla propria un extra di leggerezza, visti i 1.570 kg dichiarati nonostante le dimensioni circa 20 cm superiori alla Vantage: 4,65 metri di lunghezza contro 4,47. Entrambe dichiarano una distribuzione delle masse 50:50 ed entrambe adottano una scocca in alluminio. A spingere la Roma, i 620 cavalli e 760 Nm di coppia dell'otto cilindri, il cui regime di rotazione arriva a 7.500 giri/min.

Cambio

Le differenze tra la Roma e la Vantage proseguono alla voce trasmissione, dove Ferrari installa al posteriore e in blocco con il differenziale un cambio doppia frizione 8 marce, anziché un automatico ZF con uguale numero di rapporti. Tutte adottano l'installazione transaxle, del cambio al posteriore. Mercedes-AMG GT ricorre all'automatico 9 marce trasformato con l'eliminazione del convertitore di coppia e l'installazione di un pacco frizioni multidisco.

Differenti sfumature tecniche, altre molto più marcate nel design, fino a una proposta Ferrari Roma al momento è l'unica ad affiancare l'alternativa Roma Spider. Aston Martin potrebbe rinnovare la Vantage Roadster, di certo non accadrà per Mercedes-AMG GT.

Prestazioni

Quanto alle prestazioni velocistiche assolute, siamo nel perimetro delle supercar senza se e senza ma. La Vantage 2024, grazie al notevole balzo della potenza espressa dal V8, dichiara 325 km/h di velocità massima e 3"5 in accelerazione, sullo 0-100 orari. Ferrari indica oltre 320 km/h per la Roma e 3"4 in accelerazione.

Numeri rispetto ai quali Mercedes-AMG GT, grazie alla trazione 4Matic+, quattro ruote motrici a ripartizione variabile, non sfigura sullo 0-100 km/h: 3,2 secondi il tempo dichiarato. In velocità massima la GT non va oltre i 315 km/h.