Quello che per molti anni è stato il modello "d'accesso" al mondo Aston Martin, subisce un riposizionamento all'insù.
La rinnovata Aston Martin Vantage, per prezzo, prestazioni, contenuti tecnici, fa un passo in avanti e verso l'alto, avvicinando parecchio mondo delle GT, il mondo della più grande (ma solo per dimensioni) DB12.
Il marchio inglese ha in programma l'ampliamento dell'offerta con la Valhalla, proposta ibrida e con motore V6 a motore posteriore-centrale, per sfidare progetti del calibro di Ferrari 296 GTB. Allora, la rinnovata Vantage, quali avversarie troverà sul mercato?
Prezzo
I prezzi italiani si posizioneranno oltre i 200 mila euro (questa l'indicazione al cambio sterline-euro, con un prezzo da 193 mila euro nel Regno Unito), una fascia nella quale operano proposte come Ferrari Roma (oltre 205 mila euro) e un progetto che con Vantage condivide il motore: Mercedes-AMG GT, con un listino da oltre 198 mila euro.
Motore e peso
C'è poi la nuova generazione di Maserati Granturismo, per prezzo (a partire da poco meno di 200 mila euro), a candidarsi quale alternativa ma dal profilo un po' differente. A cominciare per la configurazione 2+2 dell'abitacolo e per le dimensioni notevolmente superiori (4,95 metri).
Sotto al cofano, nuova Aston Martin Vantage e Mercedes-AMG GT condividono il V8 4 litri biturbo. Un'unità che sulla sportivissima inglese sviluppa ben 665 cavalli a 6.000 giri/min, contro i 585 cavalli della proposta tedesca, che si "ferma" a 800 Nm contro gli 880 Nm di coppia della Vantage.
Non solo numeri assoluti dalla propria ma anche una massa decisamente inferiore per Aston Martin: da 1.605 kg nella configurazione con optional di alleggerimento, contro i 1.895 kg della AMG GT (la più "ingombrante" del terzetto, con 4,73 metri di lunghezza).
Ferrari Roma ha dalla propria un extra di leggerezza, visti i 1.570 kg dichiarati nonostante le dimensioni circa 20 cm superiori alla Vantage: 4,65 metri di lunghezza contro 4,47. Entrambe dichiarano una distribuzione delle masse 50:50 ed entrambe adottano una scocca in alluminio. A spingere la Roma, i 620 cavalli e 760 Nm di coppia dell'otto cilindri, il cui regime di rotazione arriva a 7.500 giri/min.
Cambio
Le differenze tra la Roma e la Vantage proseguono alla voce trasmissione, dove Ferrari installa al posteriore e in blocco con il differenziale un cambio doppia frizione 8 marce, anziché un automatico ZF con uguale numero di rapporti. Tutte adottano l'installazione transaxle, del cambio al posteriore. Mercedes-AMG GT ricorre all'automatico 9 marce trasformato con l'eliminazione del convertitore di coppia e l'installazione di un pacco frizioni multidisco.
Differenti sfumature tecniche, altre molto più marcate nel design, fino a una proposta Ferrari Roma al momento è l'unica ad affiancare l'alternativa Roma Spider. Aston Martin potrebbe rinnovare la Vantage Roadster, di certo non accadrà per Mercedes-AMG GT.
Prestazioni
Quanto alle prestazioni velocistiche assolute, siamo nel perimetro delle supercar senza se e senza ma. La Vantage 2024, grazie al notevole balzo della potenza espressa dal V8, dichiara 325 km/h di velocità massima e 3"5 in accelerazione, sullo 0-100 orari. Ferrari indica oltre 320 km/h per la Roma e 3"4 in accelerazione.
Numeri rispetto ai quali Mercedes-AMG GT, grazie alla trazione 4Matic+, quattro ruote motrici a ripartizione variabile, non sfigura sullo 0-100 km/h: 3,2 secondi il tempo dichiarato. In velocità massima la GT non va oltre i 315 km/h.