Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nissan ci crede, guida autonoma in Giappone entro il 2028

Nissan accelera sulla guida autonoma, entro il 2028 fornirà servizi di self drive in Giappone.

Il primo passo sarà rivolto alle comunità isolate e a un problema che coinvolge anche parte dell’Europa, l’invecchiamento della popolazione che porta anche alla carenza di autisti.

La Casa giapponese, che dal 2017 sta testando sistemi di guida autonoma – anche a Londra e in altre aree con il supporto del governo britannico - nel 2021 ha attivato un servizio di mobilità assistita, chiamato Namie Smart Mobility, nell'area di Minato Mirai a Yokohama e nella città di Namie nella prefettura di Fukushima.

Il piano prevede, collaborando con terze parti quali autorità locali e operatori di trasporto, l’introduzione progressiva di servizi di self drive di livello 4, con guida altamente automatizzata, e di livello 5, con guida totalmente autonoma, senza conducente.

I passi di Nissan verso la guida autonoma

  • Aprile 2025 - Marzo 2026: i primi test nell'area Minato Mirai di Yokohama con un veicolo a guida autonoma basato sul minivan Serena.
  • Aprile 2026 - Marzo 2027: test dimostrativi nell'area di Yokohama con le zone di Minato Mirai, Sakuragi-cho e Kannai, per un totale di venti veicoli, con conducente a bordo.
  • Aprile 2027 - Marzo 2028: avvio dei servizi di guida autonoma in tre o quattro comuni, comprese le aree rurali, con decine di veicoli. 

Il progetto sarà realizzato in sinergia con il Ministero giapponese dell'Economia - Commercio - Industria, il Ministero del Territorio – Infrastrutture – Trasporti - Turismo e altri ministeri centrali, per la promozione e della guida autonoma.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Nissan nuove e usate