Nissan ci crede, guida autonoma in Giappone entro il 2028

Nissan ci crede, guida autonoma in Giappone entro il 2028

l primo passo sarà rivolto alle comunità isolate, per un piano che prevede una progressione graduale

di Francesco Forni

29.02.2024 ( Aggiornata il 29.02.2024 11:26 )

Nissan accelera sulla guida autonoma, entro il 2028 fornirà servizi di self drive in Giappone.

Il primo passo sarà rivolto alle comunità isolate e a un problema che coinvolge anche parte dell’Europa, l’invecchiamento della popolazione che porta anche alla carenza di autisti.

La Casa giapponese, che dal 2017 sta testando sistemi di guida autonoma – anche a Londra e in altre aree con il supporto del governo britannico - nel 2021 ha attivato un servizio di mobilità assistita, chiamato Namie Smart Mobility, nell'area di Minato Mirai a Yokohama e nella città di Namie nella prefettura di Fukushima.

Il piano prevede, collaborando con terze parti quali autorità locali e operatori di trasporto, l’introduzione progressiva di servizi di self drive di livello 4, con guida altamente automatizzata, e di livello 5, con guida totalmente autonoma, senza conducente.

I passi di Nissan verso la guida autonoma

  • Aprile 2025 - Marzo 2026: i primi test nell'area Minato Mirai di Yokohama con un veicolo a guida autonoma basato sul minivan Serena.
  • Aprile 2026 - Marzo 2027: test dimostrativi nell'area di Yokohama con le zone di Minato Mirai, Sakuragi-cho e Kannai, per un totale di venti veicoli, con conducente a bordo.
  • Aprile 2027 - Marzo 2028: avvio dei servizi di guida autonoma in tre o quattro comuni, comprese le aree rurali, con decine di veicoli. 

Il progetto sarà realizzato in sinergia con il Ministero giapponese dell'Economia - Commercio - Industria, il Ministero del Territorio – Infrastrutture – Trasporti - Turismo e altri ministeri centrali, per la promozione e della guida autonoma.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Nissan nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese