Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

La Ferrari della Pantera Rosa va all’asta: anche se è da restaurare, vale oltre 1 milione!

Auto e cinema sono sempre andati d’amore e d’accordo, spesso spalleggiandosi e rendendo l’uno grande l’altro. Ed è così che la Ferrari 250 Serie II Cabriolet del 1960 ha dato molto al grande schermo, è stata infatti protagonista assoluta del film del 1963 La Pantera Rosa con David Niven, Peter Sellers e Claudia Cardinale. Una partecipazione che aumenta ancora di più il suo valore. E proprio la Ferrari 250 Serie II Cabriolet del 1960 viene battuta all’asta proprio adesso mentre scriviamo, nella due giorni (29 febbraio-1° marzo 2024) di vendita organizzata da Gooding & Company ad Amelia Island.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Esclusivo e raffinato

Il modello è stato realizzato in appena 200 esemplari, con carrozzeria progettata e costruita da Pininfarina, e l’esemplare in questione ha anche avuto degli illustri proprietari dal principe Alessandro Ruspoli di Roma all'attore americano Robert Wagner (anche lui tra i componenti del cast della Pantera Rosa). La vettura è da restaurare e il prezzo stimato dalla casa d’aste è tra i 924mila euro e 1,2 milioni di euro. Nient'affatto poco per un mezzo che necessita di un restyling completo. Ma si sa, ai collezionisti non si comanda (c'è chi, per esempio, possiede 85 modelli della stessa auto).

Un modello super esclusivo, quindi, riunita in ogni dettaglio, specialmente se si pensa che stiamo parlando di un’auto degli anni ’60. Non è un caso, dunque, che all’epoca era la più richiesta da star e reali. Il motore è un V-12 da 2.953 cc che eroga 240 CV, abbinato a un cambio manuale a 4 marce.

All'asta la Ferrari Dino 246 GTS di Peter Grant dei Led Zeppelin