All'asta la Ferrari Dino 246 GTS di Peter Grant dei Led Zeppelin

All'asta la Ferrari Dino 246 GTS di Peter Grant dei Led Zeppelin

L'auto ha alle spalle una storia davvero lunga e importante: nel 1990 sopravvisse addirittura ad un incendio

di Redazione

19.02.2024 ( Aggiornata il 19.02.2024 18:36 )

Arriva all'asta una Ferrari Dino 246 GTS, appartenuta al leggendario manager dei Led Zeppelin, Peter Grant. Il 28 agosto 1973, l'agente acquistò la vettura spendendo circa 7.736 euro, ma l'anno seguente la vendette ad un fortunato acquirente a Londra, il quale la conservò fino all'8 gennaio 1976. Da quel momento, la Dino ha viaggiato attraverso garage, dalla Scozia al Sud del Regno Unito, prima di fare ritorno nuovamente in Scozia. 

La Ferrari del manager dei Led Zeppelin è in vendita

La Ferrari del manager dei Led Zeppelin è in vendita

Una Ferrari Dino 246 GTS, di proprietà del manager dei Led Zeppelin Peter Grant, è all'asta da Car&Classic. Acquistata nel 1973 per 7.736 euro, ha attraversato vari proprietari nel Regno Unito. Nel 1987 è stata regalata alla moglie del CEO di Modena Engineering e ha subito un restauro nel 1990 dopo un lieve incendio

Guarda la gallery

Una storia incredibile

Nel 1987, Modena Engineering acquistò la Dino per regalarla alla moglie del CEO per il suo trentesimo compleanno. L'auto è stata sottoposta a un restauro completo, con nuove verniciature, rifiniture in pelle e accessori per l'abitacolo. Nel 1990 fu coinvolta in un incendio in un garage: per fortuna la vettura ne uscì quasi indenne, con solo lievi danni agli interni. Venduta così com'era a metà degli anni '90 nel Buckinghamshire, la Dino ha cambiato più volte proprietario prima di arrivare ai giorni nostri. L'esemplare è attualmente all'asta organizzata su Car&Classic. Ma quanto potrà mai valere con la storia e il prestigio che si porta sulle spalle?

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese