Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

È morto Marcello Gandini, disegnò la Lamborghini Miura e la Ferrari GT4

© Lamborghini

Il 13 marzo 2024 è venuto a mancare, all’età di 85 anni a Rivoli (Torino), Marcello Gandini, designer di alcune fra le più innovative auto italiane a partire dagli anni ’60. Una carriera ricca e di successo, che lo ha visto - tra gli altri ruoli - a capo designer della Bertone, per la quale progetta apprezzatissime auto sportive fra gli anni ‘60 e i ‘70, come le Lamborghini Miura, Espada, Urraco e Countach, l'Alfa Romeo Montreal, la Lancia Stratos, la Fiat X1/9 e la Ferrari 308 GT4.

Non solo auto

Tra le collaborazioni di Gandini c’è anche quella con la Innocenti di Milano, che porta - nel 1974 - alla presentazione delle nuove Mini 90/120, in produzione per quasi vent’anni. Ma la passione del designer è andata ben oltre le auto. Gandini, infatti, nella sua vita si dedica anche al disegno industriale e all'arredo. Il 12 gennaio 2024, infatti, il Politecnico di Torino gli aveva conferito la laurea honoris causa in Ingegneria meccanica. Mentre continuava a portare avanti i suoi progetti: il prossimo avrebbe dovuto essere in Qatar, dove stava lavorando a una piattaforma di formazione per il museo dell'auto di Doha.

La camera ardente sarà allestita nel suo studio ad Almese (Torino) il 14 marzo dalle 15 alle 19 e il 15 marzo dalle 10 alle 12. Il funerale, in via di organizzazione, dovrebbe celebrarsi nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Rivera venerdì stesso o sabato mattina.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella