È morto Marcello Gandini, disegnò la Lamborghini Miura e la Ferrari GT4

È morto Marcello Gandini, disegnò la Lamborghini Miura e la Ferrari GT4© Lamborghini

Il noto designer di auto (che nella sua vita si è dedicato anche al disegno industriale e all’arredo) è venuto a mancare all’età di 85 anni

di Redazione

14.03.2024 ( Aggiornata il 14.03.2024 11:19 )

Il 13 marzo 2024 è venuto a mancare, all’età di 85 anni a Rivoli (Torino), Marcello Gandini, designer di alcune fra le più innovative auto italiane a partire dagli anni ’60. Una carriera ricca e di successo, che lo ha visto - tra gli altri ruoli - a capo designer della Bertone, per la quale progetta apprezzatissime auto sportive fra gli anni ‘60 e i ‘70, come le Lamborghini Miura, Espada, Urraco e Countach, l'Alfa Romeo Montreal, la Lancia Stratos, la Fiat X1/9 e la Ferrari 308 GT4.

Marcello Gandini, le sue auto più belle dalla Miura alla Stratos: foto

Marcello Gandini, le sue auto più belle dalla Miura alla Stratos: foto

La matita del piemontese ha creato alcuni dei modelli più iconici di sempre

Guarda la gallery

Non solo auto

Tra le collaborazioni di Gandini c’è anche quella con la Innocenti di Milano, che porta - nel 1974 - alla presentazione delle nuove Mini 90/120, in produzione per quasi vent’anni. Ma la passione del designer è andata ben oltre le auto. Gandini, infatti, nella sua vita si dedica anche al disegno industriale e all'arredo. Il 12 gennaio 2024, infatti, il Politecnico di Torino gli aveva conferito la laurea honoris causa in Ingegneria meccanica. Mentre continuava a portare avanti i suoi progetti: il prossimo avrebbe dovuto essere in Qatar, dove stava lavorando a una piattaforma di formazione per il museo dell'auto di Doha.

La camera ardente sarà allestita nel suo studio ad Almese (Torino) il 14 marzo dalle 15 alle 19 e il 15 marzo dalle 10 alle 12. Il funerale, in via di organizzazione, dovrebbe celebrarsi nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Rivera venerdì stesso o sabato mattina.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese