Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche 718, stop alla produzione per l'Europa: elettrica all'orizzonte

La decisione che impatta sulla produzione e vendita delle Porsche 718 - Cayman e Boxster - in Europa inserisce le sportive tra quei modelli che subiscono la mannaia della normativa europea in vigore dal prossimo luglio.

Il regolamento sulla cybersicurezza dei dati a bordo dei veicoli ha portato alla decisione di interrompere la produzione per i mercato del Vecchio Continente di auto come la Fiat 500 e il Porsche Macan. Troppo costoso impegnarsi sull'adeguamento dei sistemi elettronici per estendere il ciclo vitale di modelli comunque al tramonto, come nel caso del Macan, rilevato dalla versione elettrica. 

Porsche 718 in produzione ma non per l'Europa

Stessa sorte interessa le 718, tranne che nella proposta più estrema e di nicchia, dalla tiratura limitata e proprio per i ridotti volumi produttivi esentata dalla normativa prossima all'entrata in vigore: 718 GT4 RS. 

La conferma dello stop alla produzione per l'Europa della gamma Porsche 718 è arrivata a Motor1 dalla casa di Zuffenhausen. Si potranno ancora acquistare gli esemplari disponibili in stock, inevitabilmente destinati a diventare pezzi "pregiati" perché ultimo capitolo della saga Boxster/Cayman termiche.

Una fascia di mercato, quella delle coupé compatte ad alte prestazioni, che vede Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) lavorare da tempo a un progetto chiamato a ereditare il ruolo di Cayman e Boxster benzina. Lo farà con un'elettrica già prospettata in alcune delle soluzioni tecniche con il concept 718 GT4 e-Performance. La presentazione del modello di serie, dotato di architettura a 800 volt, è prevista nel corso del 2025, mentre i muletti di sviluppo (sotto) sono stati avvistati in strada già dalla scorsa estate.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Stéphan Barral (@stephanbarral)