Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

BMW e Rimac insieme per sviluppare le batterie del futuro

© Rimac

Annunciano una collaborazione che sarà di lungo periodo, i cui dettagli verranno rivelati in una fase successiva, il Gruppo BMW e la divisione Technology di Rimac.

Il perimetro d'azione sarà quello dei sistemi elettrici, con un occhio specifico sulle soluzioni innovative per batterie ad alto voltaggio.

BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sottolinea come le prime soluzioni sviluppate e prodotte sotto il tetto della collaborazione con Rimac Technology arriveranno dopo gli eDrive di sesta generazione, il cui debutto è atteso con i modelli dell'architettura Neue Klasse.

Rimac, da una Serie 3 a fornitore BMW

In casa Rimac si sposta nella seconda metà del decennio, quindi dopo il 2026, la realizzazione delle prime soluzioni da fornire al Gruppo BMW.

"Il mio percorso imprenditoriale è iniziato con una BMW Serie 3 del 1984 che ho trasformato in un'auto elettrica nel mio garage all'età di 20 anni, quindi collaborare oggi con il Gruppo BMW è una perfetta simmetria", racconta Mate Rimac. "Questo segna un momento cruciale nella crescita di Rimac Technology, dagli inizi umili a un'importante partnership di lungo termine con uno dei più grandi marchi automobilistici del mondo. È un chiaro segno della transizione di Rimac Technology da fornitore di nicchia ad alte prestazioni a produttore di grandi volumi. Con l'inarrestabile crescita della nostra attività, compresa l'apertura del Campus Rimac, siamo pronti adesso a realizzare progetti su larga scala per i principali marchi dell'industria automobilistica".

Non solo batterie a 800 volt

Specialista in sistemi elettrici per le hypercar, il know how Rimac spazia dai motogeneratori alle batterie a 800 volt, passando per le trasmissioni e gli inverter. Un bacino di competenze sull'elettrico che lavorerà insieme a BMW per sviluppare, verosimilmente, soluzioni ad altissime prestazioni nel campo elettrico.

Sappiamo come BMW abbia in cantiere le sportive elettriche M, quadri-motore e in fase già di sviluppo. Sarà già su questi modelli che avremo l'apporto di Rimac Technology? 

Dall'assemblaggio dei pacchi batteria ad alto voltaggio agli assali elettrici, fino all'elettronica, l'azienda croata - che detiene la proprietà di Bugatti - si caratterizza per progettare, ingegnerizzare e produrre i sistemi elettrici interamente in-house.