I pacchi ad alto voltaggio destinati ai modelli elettrici vedranno il Gruppo tedesco accedere al know how di Rimac Technology, che diventa fornitore di primo livello. Nella seconda metà del decennio le prime applicazioni
09.04.2024 ( Aggiornata il 09.04.2024 15:32 )
Annunciano una collaborazione che sarà di lungo periodo, i cui dettagli verranno rivelati in una fase successiva, il Gruppo BMW e la divisione Technology di Rimac.
Il perimetro d'azione sarà quello dei sistemi elettrici, con un occhio specifico sulle soluzioni innovative per batterie ad alto voltaggio.
BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sottolinea come le prime soluzioni sviluppate e prodotte sotto il tetto della collaborazione con Rimac Technology arriveranno dopo gli eDrive di sesta generazione, il cui debutto è atteso con i modelli dell'architettura Neue Klasse.
In casa Rimac si sposta nella seconda metà del decennio, quindi dopo il 2026, la realizzazione delle prime soluzioni da fornire al Gruppo BMW.
"Il mio percorso imprenditoriale è iniziato con una BMW Serie 3 del 1984 che ho trasformato in un'auto elettrica nel mio garage all'età di 20 anni, quindi collaborare oggi con il Gruppo BMW è una perfetta simmetria", racconta Mate Rimac. "Questo segna un momento cruciale nella crescita di Rimac Technology, dagli inizi umili a un'importante partnership di lungo termine con uno dei più grandi marchi automobilistici del mondo. È un chiaro segno della transizione di Rimac Technology da fornitore di nicchia ad alte prestazioni a produttore di grandi volumi. Con l'inarrestabile crescita della nostra attività, compresa l'apertura del Campus Rimac, siamo pronti adesso a realizzare progetti su larga scala per i principali marchi dell'industria automobilistica".
Specialista in sistemi elettrici per le hypercar, il know how Rimac spazia dai motogeneratori alle batterie a 800 volt, passando per le trasmissioni e gli inverter. Un bacino di competenze sull'elettrico che lavorerà insieme a BMW per sviluppare, verosimilmente, soluzioni ad altissime prestazioni nel campo elettrico.
Sappiamo come BMW abbia in cantiere le sportive elettriche M, quadri-motore e in fase già di sviluppo. Sarà già su questi modelli che avremo l'apporto di Rimac Technology?
Dall'assemblaggio dei pacchi batteria ad alto voltaggio agli assali elettrici, fino all'elettronica, l'azienda croata - che detiene la proprietà di Bugatti - si caratterizza per progettare, ingegnerizzare e produrre i sistemi elettrici interamente in-house.
Link copiato