Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ferrari F80, riecco il muletto su strada prima dell'avvio della produzione

© Michele Lallai

Che ci fa una Ferrari F80 per le vie di Bologna? O meglio, che ci fa il mulotipo del progetto F250, diventato F80 e presentato nell’ottobre 2024 alle Finali mondiali di Imola? È pratica comune che, successivamente alla presentazione di una super/hypercar, proseguano i test con i muletti di sviluppo, per gli affinamenti conclusivi prima dell’avvio della produzione.

Tutti i 799 esemplari della Ferrari F80 sono stati (ovviamente) già ordinati dai clienti ma l’avvio della produzione e le prime consegne partiranno solo a fine 2025. Pertanto, tra presentazione e avvio dell'assemblaggio vi sono mesi utili per le verifiche conclusive prima di approdare sulla linea di montaggio. Un percorso che di frequente è seguito da aziende che collaborano con la Ferrari, una è la MM Service Srl, mirato a condurre verifiche che siano di debugging (l'individuazione e correzione di errori software), effettuare prove di durata, fino ad arrivare ai controlli qualità degli esemplari usciti dalla linea di montaggio.

Le novità Ferrari in arrivo: 296 Versione Speciale ed erede della SF90 Stradale

Per una F80 già rivelata e su strada con il mulotipo, ci sono altre due attesissime novità che la Ferrari si appresta a presentare. Il 29 aprile, secondo le indiscrezioni più accreditate, scopriremo la Ferrari 296 Versione Speciale, il progetto codice F171 in più occasioni avvistato nei dintorni di Maranello. Sarà un’evoluzione della 296 GTB, attesa con ritocchi aerodinamici, un probabile incremento della potenza erogata dal motore V6 e dettagli di derivazione Challenge.

Detto della presentazione della Ferrari elettrica a ottobre, c’è il rinnovamento della Ferrari SF90 Stradale in rampa di lancio. I mulotipi circolano su strada da tempo e con una mascheratura pressoché totale del corpo vettura, che non consente di trarre spunti sulle novità che proporrà la hypercar con motore V8 ibrido.