Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Sinner si prende cura della sua Ferrari: è un bolide da 340 km/h e prezzo da capogiro

Anche un per un campione dello sport ci sono momenti di relax e di svago, da dedicare al riposo o semplicemente ad attività quotidiane e apparentemente noiose. Jannik Sinner, fresco campione di Wimbledon, non fa eccezione: dopo essere rientrato dal Regno Unito, il numero 1 al mondo ha ritagliato qualche giorno per sé nella sua Val Pusteria, dove è stato filmato da un vicino di casa mentre era impegnato a lavare la propria auto. Un video diventato subito virale con il commento ironico: "POV: spendi tutti i soldi per comprarti la macchina e ti tocca pulirla da solo”.

Non un’auto qualsiasi: quella che Sinner stava pulendo con cura è infatti una Ferrari 812 Competizione, ovvero uno dei pinnacoli della produzione della Casa di Maranello negli ultimi anni. Dotata di un potente motore a 12 cilindri a V da 6,5 litri, questa Ferrari eroga ben 830 cavalli e 692 Nm di coppia, con la zona rossa fissata a 9.500 giri che garantisce un sound unico.

Ferrari esclusiva da 340 km/h

Le prestazioni sono altrettanto spaventose: la Competizione, che rappresenta la versione più performante del modello 812 Superfast, accelera da 0 a 100 in appena 2,85 secondi, e da 0 a 200 in 7,5 secondi, per poi procedere fino alla velocità massima di oltre 340 km/h. La Ferrari ci tiene anche a specificare che la 812 Competizione ha girato sullo storico circuito di Fiorano in 1 minuto e 20”, vale a dire quasi lo stesso tempo della supersportiva LaFerrari ibrida.

Per quanto riguarda il capitolo prezzi, bisogna precisare che la 812 Competizione non è più a listino da circa un anno, sostituita dalla sua erede 12Cilindri. Nel 2024, la Competizione aveva un listino di ben 499mila euro, a cui vanno aggiunti i costi di eventuali personalizzazioni. La Ferrari 812 Competizione coupé è stata prodotta in appena 999 esemplari, ma quella di Jannik Sinner è impossibile da confondere con le altre 998: Jannik l’ha infatti personalizzata con una vernice nera opaca e strisce gialle, ma anche con un numero “01” sui montanti. Del resto, il numero 1 al mondo non poteva scegliere un numero diverso.

Sinner e la passione per Ferrari e Formula 1

Non è un mistero che Jannik sia un grande appassionato di auto, in particolare di Ferrari. Il tennista italiano è stato ospite della Rossa a Maranello, ed è anche ufficialmente “friend of Formula 1”, nonché amico di Charles Leclerc e Antonio Giovinazzi, pilota della Ferrari WEC e vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 2023. Una passione, quella per la Formula 1, che Jannik condivide con il fratello Mark. Il quale è sempre presente alle partite più importanti del fratello, tranne quando c’è il gran premio, come ha più volte sottolineato scherzando Jannik...