Temi caldi
22 lug 2025 (Aggiornato alle 15:46)
Anche un per un campione dello sport ci sono momenti di relax e di svago, da dedicare al riposo o semplicemente ad attività quotidiane e apparentemente noiose. Jannik Sinner, fresco campione di Wimbledon, non fa eccezione: dopo essere rientrato dal Regno Unito, il numero 1 al mondo ha ritagliato qualche giorno per sé nella sua Val Pusteria, dove è stato filmato da un vicino di casa mentre era impegnato a lavare la propria auto. Un video diventato subito virale con il commento ironico: "POV: spendi tutti i soldi per comprarti la macchina e ti tocca pulirla da solo”.
Non un’auto qualsiasi: quella che Sinner stava pulendo con cura è infatti una Ferrari 812 Competizione, ovvero uno dei pinnacoli della produzione della Casa di Maranello negli ultimi anni. Dotata di un potente motore a 12 cilindri a V da 6,5 litri, questa Ferrari eroga ben 830 cavalli e 692 Nm di coppia, con la zona rossa fissata a 9.500 giri che garantisce un sound unico.
Le prestazioni sono altrettanto spaventose: la Competizione, che rappresenta la versione più performante del modello 812 Superfast, accelera da 0 a 100 in appena 2,85 secondi, e da 0 a 200 in 7,5 secondi, per poi procedere fino alla velocità massima di oltre 340 km/h. La Ferrari ci tiene anche a specificare che la 812 Competizione ha girato sullo storico circuito di Fiorano in 1 minuto e 20”, vale a dire quasi lo stesso tempo della supersportiva LaFerrari ibrida.
Per quanto riguarda il capitolo prezzi, bisogna precisare che la 812 Competizione non è più a listino da circa un anno, sostituita dalla sua erede 12Cilindri. Nel 2024, la Competizione aveva un listino di ben 499mila euro, a cui vanno aggiunti i costi di eventuali personalizzazioni. La Ferrari 812 Competizione coupé è stata prodotta in appena 999 esemplari, ma quella di Jannik Sinner è impossibile da confondere con le altre 998: Jannik l’ha infatti personalizzata con una vernice nera opaca e strisce gialle, ma anche con un numero “01” sui montanti. Del resto, il numero 1 al mondo non poteva scegliere un numero diverso.
Non è un mistero che Jannik sia un grande appassionato di auto, in particolare di Ferrari. Il tennista italiano è stato ospite della Rossa a Maranello, ed è anche ufficialmente “friend of Formula 1”, nonché amico di Charles Leclerc e Antonio Giovinazzi, pilota della Ferrari WEC e vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 2023. Una passione, quella per la Formula 1, che Jannik condivide con il fratello Mark. Il quale è sempre presente alle partite più importanti del fratello, tranne quando c’è il gran premio, come ha più volte sottolineato scherzando Jannik...
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90