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Low Power Mode di Tesla: basta batterie scariche dopo lunghe soste

© Bram Van Oost (Unsplash)

Con l’ultima versione software 2025.32 – e successiva 2025.32.3 – Tesla introduce la Low Power Mode, una modalità studiata per ridurre sensibilmente i consumi durante le soste prolungate. Un’innovazione che risponde alle esigenze reali degli automobilisti elettrici, spesso costretti a tornare dalle vacanze con la batteria praticamente scarica.

Come funziona Low Power Mode

Attivabile dal menu Controls > Charging > Low Power Mode, la modalità può essere attivata manualmente oppure configurata per entrare in funzione automaticamente al raggiungimento di una soglia minima di carica, di default attivandosi al 20 % di batteria.

Una volta attiva, Low Power Mode disattiva le funzionalità più energivore, come:

  • Sentry Mode, principale responsabile di scariche rapide  
  • Summon Standby
  • Protezione dal surriscaldamento dell’abitacolo (Cabin Overheat Protection)
  • Climatizzazione programmata
  • Camp Mode
  • Alimentazione delle prese (Cybertruck)
  • Riscaldamento dei sedili e del volante
  • Max Defrost 

Tesla prevede anche eccezioni intelligenti: durante la ricarica, Sentry Mode, camp mode climatizzazione restano attive per garantire sicurezza e comfort senza compromettere l’efficienza.

Nonostante la disattivazione di molte funzioni, l’auto rimane connessa all’app Tesla, permettendo il controllo remoto, e continua a gestire autonomamente la temperatura della batteria.

Roll-out e disponibilità

Il rilascio della 2025.32 è iniziato il 20 agosto 2025 ed entro fine mese è entrato nella disponibilità di circa 13–14 % della flotta globale. La versione 2025.32.3, uscita il 2 settembre 2025, conferma l’introduzione della Low Power Mode (“disabling features that draw power”) e ne allarga la diffusione a tutti i modelli New S, 3, New X, Y, Cybertruck.

Perché è una svolta importante

Da anni i possessori di Tesla segnalano come Sentry Mode e altre funzioni in stand-by possano scaricare la batteria in pochi giorni. Questa modalità rappresenta una risposta concreta e immediata:

  • Permette di lasciar parcheggiata l’auto per settimane, senza trovarla scarica al ritorno.
  • Un’unica opzione abilita o disabilita tutto, senza dover intervenire manualmente su ogni impostazione.
  • L’idea è pratica e centrata sull’esperienza reale dell’utente, un approccio che fa la differenza nel quotidiano.

L’assenza di dati ufficiali sui risparmi energetici è un limite, ma la promessa è chiara: maggiore controllo, efficienza e tranquillità.