Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Low Power Mode di Tesla: basta batterie scariche dopo lunghe soste

Finalmente una funzione semplice e pratica che mette un freno al drenaggio “vampiro”, ideale per vacanze o periodi di inattività prolungata.
Low Power Mode di Tesla: basta batterie scariche dopo lunghe soste
© Bram Van Oost (Unsplash)

5 set 2025

Con l’ultima versione software 2025.32 – e successiva 2025.32.3 – Tesla introduce la Low Power Mode, una modalità studiata per ridurre sensibilmente i consumi durante le soste prolungate. Un’innovazione che risponde alle esigenze reali degli automobilisti elettrici, spesso costretti a tornare dalle vacanze con la batteria praticamente scarica.

Come funziona Low Power Mode

Attivabile dal menu Controls > Charging > Low Power Mode, la modalità può essere attivata manualmente oppure configurata per entrare in funzione automaticamente al raggiungimento di una soglia minima di carica, di default attivandosi al 20 % di batteria.

Una volta attiva, Low Power Mode disattiva le funzionalità più energivore, come:

  • Sentry Mode, principale responsabile di scariche rapide  
  • Summon Standby
  • Protezione dal surriscaldamento dell’abitacolo (Cabin Overheat Protection)
  • Climatizzazione programmata
  • Camp Mode
  • Alimentazione delle prese (Cybertruck)
  • Riscaldamento dei sedili e del volante
  • Max Defrost 

Tesla prevede anche eccezioni intelligenti: durante la ricarica, Sentry Mode, camp mode climatizzazione restano attive per garantire sicurezza e comfort senza compromettere l’efficienza.

Nonostante la disattivazione di molte funzioni, l’auto rimane connessa all’app Tesla, permettendo il controllo remoto, e continua a gestire autonomamente la temperatura della batteria.

Roll-out e disponibilità

Il rilascio della 2025.32 è iniziato il 20 agosto 2025 ed entro fine mese è entrato nella disponibilità di circa 13–14 % della flotta globale. La versione 2025.32.3, uscita il 2 settembre 2025, conferma l’introduzione della Low Power Mode (“disabling features that draw power”) e ne allarga la diffusione a tutti i modelli New S, 3, New X, Y, Cybertruck.

Perché è una svolta importante

Da anni i possessori di Tesla segnalano come Sentry Mode e altre funzioni in stand-by possano scaricare la batteria in pochi giorni. Questa modalità rappresenta una risposta concreta e immediata:

  • Permette di lasciar parcheggiata l’auto per settimane, senza trovarla scarica al ritorno.
  • Un’unica opzione abilita o disabilita tutto, senza dover intervenire manualmente su ogni impostazione.
  • L’idea è pratica e centrata sull’esperienza reale dell’utente, un approccio che fa la differenza nel quotidiano.

L’assenza di dati ufficiali sui risparmi energetici è un limite, ma la promessa è chiara: maggiore controllo, efficienza e tranquillità.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis, MiMIT e Anfia a confronto: dal Dialogo in Europa ad azioni strategiche

L'incontro tra il ministro Urso, l'a.d. Filosa e il presidente Vavassori ha toccato temi che saranno centrali nella discussione tra Europa e industria dell'auto

Auto elettrica e obiettivi sulle emissioni, Acea: l'Europa adegui le regole alla realtà

Il settore auto e quello dei veicoli commerciali hanno bisogno di rivedere gli obiettivi sulla CO2 al 2030 e 2035, con aperture ad altre tecnologie e motorizzazioni
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi