Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Fiat, 50 anni di successi commerciali in Brasile e America Latina

Il 9 luglio del 2026 saranno cinquant’anni esatti dall’inaugurazione dello stabilimento Fiat Automoveis di Betim, in Brasile, che segnò l’avvio di una produzione di grandissimo successo per il marchio nel Paese e nell’intero continente Sudamericano.

Nel 1976, tre anni dopo l’avvio della costruzione dell’impianto nello Stato di Minas Gerais, era già attiva da 16 anni la produzione (parziale) di Fiat in Sudamerica. In Argentina, infatti, già dal 1960, a Caseros, venivano assemblate le Fiat 600 su scocche stampate in Italia. Poi nel 1962 l’avvio delle operazioni a El Palomar e nel ’69 a Sauce Viejo, tutte ex fabbriche argentine prima che fosse Cordoba, nel 1996 a costituire il principale polo produttivo nel Paese.

Betim non bastava, raddoppio a Goiana

Tornando al Brasile, l’espansione delle attività, per soddisfare le esigenze di volumi produttivi più elevati, avvenne nel 2010 quando a Goiana Fiat avviò un altro sito produttivo accanto a Betim. In 50 anni sono numerosi i modelli più o meno noti al pubblico italiano che hanno riscosso successo in Brasile e nell’area Latam - Latino America di Fiat e, più in generale, della fase FCA e, oggi, Stellantis. Dall'impianto di Goiana, infatti, escono anche modelli a marchio Jeep - tra cui Renegade - e RAM.

Tutto inizia, però, con la produzione della Fiat 147 a Betim, di fatto una Fiat 127 che resterà sulla scena tra il ’76 e il 1984, per poi essere sostituita dalla Fiat Uno, modello identico a quello venduto in Italia, prima della sua evoluzione in Fiat Mille. Da ultimo, diventerà Novo Uno, di fatto un progetto gemello della Fiat Pandina.

Fiat Strada il modello più venduto

Guardando al medio periodo, tra 2026 e 2030 l’impegno del marchio in America Latina porterà il lancio di 5 nuovi modelli, oltre ai vari restyling. Oggi Fiat ha una quota di mercato in Brasile del 21,3%, dopo i primi 8 mesi del 2025 e la Fiat Strada è l’auto più venduta, mentre Fiat Pulse è il suv ibrido (mild hybrid turbo) più venduto sul mercato, al pari del suv-coupé Fastback.

In parallelo all’offerta di veicoli per il trasporto persone, Fiat va forte anche sui veicoli commerciali, un’altra storia iniziata da lontano, nel 1980 con il Fiorino su base Fiat 147, modello giunto fino a oggi nelle varie evoluzioni. L’ultima, lanciata nel 2014, si basa sulla Fiat Novo Uno.

Nomi e modelli ad hoc

Se alcuni modelli sono specifici per i mercati dell'America Latina, come la Fiat Pulse, Fiat Argo, Fiat Cronos, Fastback e Mobi, vi sono stati molti progetti “europei” commercializzati con nomi diversi e motorizzazioni adattate per funzionare con il mix di benzina ed etanolo disponibile in Brasile. È il caso della Fiat Premio (che fu la Duna italiana), oppure, della Novo Uno (Fiat Panda).

Altri modelli, invece, hanno trovato trasposizione fedele dall’Europa al Sudamerica: dalla Fiat Tipo alla Tempra, proseguendo con la Marea, la Punto, la Stilo, continuando con Fiat Bravo/Brava.