Tra i circuiti più iconici del motorsport mondiale, Suzuka occupa un posto speciale nell’immaginario degli appassionati. Curve leggendarie, titoli mondiali decisi all’ultimo giro e una storia intrecciata in modo indissolubile con la Formula 1. Ora, però, il celebre tracciato giapponese compie un passo ulteriore verso il mito: pezzi originali dell’asfalto della pista saranno messi in vendita, permettendo ai fan di portare a casa un frammento autentico di storia delle corse.
Suzuka, il mito che diventa oggetto da collezione
Il Suzuka Circuit, di proprietà Honda, è uno dei pochissimi circuiti al mondo ad aver mantenuto nel tempo un’aura quasi sacrale. Dal debutto negli Anni Ottanta, il tracciato ha ospitato gare di Formula 1, MotoGP, Endurance e competizioni internazionali, diventando teatro di alcuni dei momenti più memorabili del motorsport moderno.
In vista dei lavori di ammodernamento previsti per il 2026, i gestori dell’impianto hanno deciso di recuperare alcune sezioni dell’asfalto originale prima della sua rimozione. I campioni saranno estratti tramite perforazione direttamente dalla superficie della pista e destinati alla vendita ufficiale, trasformando il circuito in una vera e propria reliquia sportiva.
Un’operazione che unisce passione, memoria e collezionismo, parlando direttamente a chi considera Suzuka non solo un tracciato, ma un simbolo.
Lavori in vista del GP del Giappone 2026
I lavori sul circuito sono programmati per concludersi in tempo per il Gran Premio del Giappone di Formula 1 2026, in calendario nel mese di marzo. L’obiettivo è modernizzare l’impianto mantenendo intatto il suo DNA tecnico, fatto di curve veloci, cambi di direzione e una complessità di guida che continua a mettere alla prova anche i piloti più esperti.
Suzuka, va ricordato, è stato anche uno dei circuiti simbolo della MotoGP fino al 2003. Proprio quell’anno segnò l’addio definitivo della classe regina delle due ruote al tracciato giapponese, in seguito alla tragica scomparsa di Daijiro Kato. Un evento che ha lasciato un segno profondo nella storia del circuito e nel motorsport nipponico.
Prezzi e dettagli: cosa sappiamo finora
Al momento non sono ancora stati resi noti i prezzi né le dimensioni dei pezzi di asfalto che verranno messi in vendita. Gli operatori del circuito hanno confermato che tutte le informazioni ufficiali saranno comunicate a breve attraverso il sito e i canali ufficiali di Suzuka.
È facile immaginare che si tratterà di un’operazione rivolta a collezionisti e appassionati disposti a investire per possedere un oggetto unico, capace di racchiudere decenni di storia sportiva in pochi centimetri quadrati di asfalto.
Per molti fan, avere un frammento autentico di Suzuka in casa non sarà solo un ricordo, ma un simbolo tangibile della propria passione per il motorsport, un pezzo di pista che ha visto nascere leggende e deciso campionati.