Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Automotive Word - Past and Future

Nasce Automotive World. E non è un caso. Il video blog ideato e realizzato da Massimo Ghenzer, apprezzatissimo manager dell’universo automobilistico italiano e internazionale che debutta su Auto.it è un faro, un evidenziatore sul rinascimento in atto nell’auto. Auto intesa come oggetto fondante della cultura sociale ed economica di un Paese, tornata sul palcoscenico, al centro dell’attenzione com’era stata per decenni, grazie proprio alla rivoluzione in atto dell’auto internet, connessa e sostenibile. E il videoblog di Ghenzer dal suo osservatorio privilegiato, arricchito da 50 anni di esperienza nel settore, riuscirà a sottolineare gli aspetti più interessanti dei fenomeni e delle esperienze del momento proprio partendo dalle frasi più significative dei grandi dell’automotive, quelli degli anni ruggenti come Henry Ford, Monsieur Citroën e lo stesso Avvocato Gianni Agnelli, che genererà un parallelismo con i nostri tempi. State connessi.


 

Prima Puntata - Henry Ford: Tecnologia per tutti

Cento anni fa Ford, creò la prima catena di montaggio. L’obiettivo era produrre automobili tecnologicamente avanzate ma accessibili. Questo concetto va ripreso oggi, con il Rinascimento dell’automobile verso l’elettrico. Vetture elettriche, ma accessibili. Solo così si può parlare di vero progresso.

Seconda puntata -  André Citroën: L'automobile è uno strumento di lavoro e i prezzi devono essere bassi

Anche Citroen è impegnato , cento anni fa , a produrre automobili per tutti , quindi a prezzi accessibili. 
La mobilità è un obiettivo collettivo. L’attuale evoluzione tecnologica sembra creare barriere all’acquisto per il cliente medio . I prezzi sono elevati e questa criticità va risolta se non vogliamo clienti di serie A e di serie B.

Terza Puntata - Gianni Agnelli: l'ecologia accessibile

La riduzione di CO2 è un obiettivo strategico primario che dobbiamo perseguire con convinzione. L'ecologia, tuttavia, non può essere cavalcata per acquisire crediti politici ma per raggiungere degli obiettivi concreti e misurabili a vantaggio del Pianeta e delle generazioni future. 

Quarta Puntata - Enzo Ferrari: l'automobile e internet

L’evoluzione dell’auto verso l’elettrificato, l’elettrico, la connettività, la guida autonoma e quant’altro ha attirato l’attenzione dei giganti del WEB. Questa apertura verso la tecnologia avanzata è un elemento positivo per il mondo dell’auto, che è in pole position per raggiungere gli obiettivi del XXI secolo.

Quinta puntata - Kchiro Toyoda: le automobili ibride

La prima automobile ibrida , la Prius , segna l’inizio di un nuovo modo di concepire la mobilità.
Rispetto dell’ambiente, guida responsabile, grande controllo dei consumi e non più velocità massima, accelerazione, ripresa e sgommate ai semafori.  La Prius spinge il consumatore e il mercato verso i valori della mobilità sostenibile.

Sesta puntata - Sergio Marchionne: le automobili e la classe media

Gli altospendenti sono sempre in grado di acquistare le automobili care, il prezzo non è un ostacolo all’acquisto. La classe media occidentale continua a perdere potere d’acquisto e diventa sempre più arduo trovare gli acquirenti per le vetture medio piccole. L’attuale aumento dei prezzi rende ancora più gravoso trovare acquirenti.

Settima puntata - Henry Ford: chi continua a imparare resta giovane

Per Henry Ford è imperativo non fermarsi mai nel processo di crescita e di apprendimento. Essere giovani non è una questione di età. Si può essere giovani anche in età avanzata , se si ha la voglia di continuare ad imparare. Semplice ma vero , non facile da perseguire anche per i più giovani ma decisamente da attuare con determinazione.

Ottava puntata: L'innovazione come piattaforma tecnologica per il progresso

. Karl Benz ha il merito di avere costruito la prima automobile al mondo. Una innovazione tra le più rilevanti degli ultimi due secoli, che ha velocizzato e rivoluzionato il sistema di mobilità mondiale. Tutto è più veloce e immediato. La passione per l'innovazione non si esaurisce mai.  La ritroviamo oggi con l'auto "internet ", connessa , autonoma e ad emissioni zero.

NONA PUNTATA: le intuizioni di Marchionne

“Le intuizioni di Marchionne insieme alle sue iniziative industriali hanno recuperato al mondo dell’auto la Fiat e la Crysler che erano sull’orlo del fallimento. Un gigante come Sergio Marchionne merita di essere studiato e tramandato e diventare un punto di riferimento per le generazioni future. Invece troppo poco si fa per comprendere la totalità delle sue strategie di successo “