Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Auto, tutte le novità del numero di giugno

La transizione della mobilità verso l’auto elettrica in Europa, ma soprattutto in Italia, non sta decollando come hanno previsto i politici del Parlamento UE e le Case che si sono rese, spesso i ritardo, di questa situazione rilanciano i loro modelli con le motorizzazioni Diesel e benzina. È questo in pratica il tema che caratterizza il numero di giugno del magazine Auto in edicola. Infatti sia nella parte dedicata all’attualità, dove il giornalista del mensile analizza le ultime scelte dei politici di Bruxelles, ma anche nelle prove e presentazioni delle vetture viene analizzato questo tema dell’auto elettrica sempre ferma a poche percentuali sul mercato.

In Europa l’auto a zero emissioni rappresentano sempre il 17% dei volumi di vendita mensili, mentre in Italia si supera di pochissimo il 4%. Una transizione frenata da tanti fattori come la crisi economica, il prezzo delle vetture cresciuto in 4 anni del 20% e soprattutto una tecnologia delle vetture elettriche in forte evoluzione.

Dall'Audi A6 all'Alfa 33 Stradale sul nuovo Auto

Ecco che quindi il magazine Auto questo mese dedica la copertina, e anche i servizi interni, quasi esclusivamente a vetture tutte con propulsori endotermici a partire dalla nuova Audi A6 Avant Diesel, un modello che da sempre è uno dei must del mercato italiano e che appunto abbiamo guidato con il propulsore Diesel a trazione integrale da 204 cavalli.

Ma il numero del magazine Auto in edicola questo mese vi porta anche a sognare attraverso i test fatti dai giornalisti che hanno potuto guidare e vedere alcune vetture sportive dal grande fascino. Alberto Sabbatini ha guidato il primo esemplare della nuova Alfa Romeo 33 Stradale, una vettura che in chiave moderna ci riporta alle strepitose vetture degli anni Sessanta e che oggi monta un propulsore tre litri 6 cilindri a V di 90 gradi da 630 cavalli. Una vettura che verrà realizzata in soli 33 esemplari, tutti già venduti, e uno è stato acquistato dall’ex pilota di Formula 1 Vatteri Bottas.

Ma per chi ama le supersportive sul numero di Auto di questo mese troverà anche la nuova Ferrari 296 Speciale e la Porsche 911 Spirit 70. Due vetture che certamente non passano inosservate e che faranno sognare non pochi appassionati.

La nuova Compass e le altre novità

Ma le novità sul numero di Auto in edicola non finiscono qui, anzi i lettori potranno scoprire tutto sulla nuova Jeep Compass. La Casa, dopo aver venduto oltre 2,5 milioni di vetture con le precedenti serie, ha svelato la nuova che è stata realizzata a Torino da un team di design tutto italiano capitanato da Daniele Calonaci e verrà costruita a Melfi. Realizzata sulla piattaforma multienergia di Stellantis ha motori ibridi ed elettrici con potenze fino a 375 cavalli e trazione integrale. Realizzata sulla stessa piattaforma potrete leggere di un’altra novità di un brand del Gruppo Stellantis, ovvero della seconda generazione della Citroen C5 Aircross, l’ammiraglia della Casa francese. Anche in questo caso motori ibridi ed elettrici e un design tutto innovativo.

Grande lavoro questo mese per il Centro Prove di Auto che ha messo “sotto la lente” auto di grande importanza come la nuova Grande Panda BEV, la BMW X3 xDrive, la Mercedes-AMG E 53 e la Maserati GranTurismo Folgore. Ma oltre alla “normale” attività di test delle vetture questo mese i giornali ha fatto una “prova verità” della nuova Jaecoo 7 Super Hybrid per vedere se realmente la sua autonomia superava i 1.200 chilometri. Un test e una videoprova dove la vettura cinese, viaggiando nei limiti imposti dal codice della strada supera quanto dichiarato dalla Casa costruttrice.

Anche questo mese i lettori di Auto potranno concorrere all’estrazione di una Fiat Topolino messa in palio dall’Editore per festeggiare i 40 anni del magazine. Il concorso Vinci e vai metterà in palio per sei mesi altrettante microcar della casa torinese. Un’occasione da non perdere.